Gricignano, l’isola ecologica da discarica a centro di raccolta virtuoso. Tessitore: “Ora i cittadini facciano la loro parte”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Per anni è stata un simbolo di degrado, una ferita aperta nel paesaggio urbano. Ma oggi, come l’araba fenice, il centro di raccolta di Gricignano rinasce dalle proprie ceneri, trasformandosi da discarica a cielo aperto in un esempio virtuoso di gestione dei rifiuti.

Le telecamere di Pupia.Tv, accompagnate dall’assessora all’Ambiente, Francesca Tessitore, hanno documentato questa metamorfosi (guarda il video in alto). Un risultato raggiunto in tempi record, appena sei mesi dall’insediamento dell’amministrazione guidata dal sindaco Vittorio Lettieri, grazie all’impegno di Tessitore e alla collaborazione della ditta “Esi srl”, concessionaria del servizio di igiene urbana. “Quando siamo arrivati questo centro di raccolta era praticamente una discarica”, racconta Tessitore. “Mancavano tutte le autorizzazioni, principalmente l’Aua, l’Autorizzazione unica ambientale”. Un ostacolo che non ha scoraggiato l’amministrazione, determinata a restituire alla cittadinanza questo importante servizio.

Ma la rinascita dell’isola ecologica non si limita alla semplice riapertura. Tessitore ha spiegato il lavoro messo in campo in questi mesi per dotarla di tutte le autorizzazioni e convenzioni necessarie a garantire un corretto smaltimento dei rifiuti. “Cosa era successo in passato? I rifiuti entravano nell’isola ecologica ma non potevano uscire per la mancanza di convenzioni che non ne consentivano il trasporto e il recupero nei centri di raccolta autorizzati”, spiega l’assessora. “Quindi abbiamo lavorato, oltre che per ottenere l’Aua, anche per dotare l’isola ecologica di diverse convenzioni che mancavano”. Tra le nuove convenzioni, spicca l’adesione del Comune di Gricignano al consorzio Ecopneus, che permette di riciclare gli pneumatici in maniera gratuita. È stata potenziata anche la convenzione per la raccolta dei Raee, passando da due alle complessive cinque tipologie di rifiuti elettrici ed elettronici. Inoltre, è stata attivata la raccolta di materassi, indumenti e coperte.

E non è finita qui. A breve sarà attiva una delle compostiere presenti nel centro, parte di un progetto regionale per la crescita della raccolta differenziata. “Un’associazione del territorio si è offerta di aiutarci ad utilizzare, anche attraverso attività di sensibilizzazione, queste compostiere”, sottolinea l’assessora. Tessitore rivolge un appello ai cittadini: “Chiedo di conferire in maniera corretta i rifiuti appartenenti ai codici Cer indicati sul cartellone all’ingresso. Evitiamo, inoltre, di ricorrere all’uso di camion grandi e aziendali perché questo è un centro di raccolta che offre servizi a utenti singoli, famiglie e attività commerciali iscritte al ruolo Tari”.

Ora l’obiettivo è aumentare l’attuale percentuale di raccolta differenziata, che si aggira intorno al 49%. “Da questo dato dobbiamo quindi lavorare per aumentare la percentuale di raccolta che ci permetterà, prima di tutto, di garantirci un ambiente sano e pulito, poi anche di abbattere i costi della tassa rifiuti”, conclude l’assessora. Un passo importante per Gricignano, un segnale tangibile di cambiamento e di impegno verso un futuro più sostenibile, oltre che un monito per la cittadinanza a fare la propria parte, differenziando correttamente i rifiuti e utilizzando il centro di raccolta. Un piccolo impegno che può fare una grande differenza per la qualità della vita della comunità.

Orari e modalità di conferimento – Il centro comunale di raccolta di Gricignano, situato in via Boscariello, è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13.30, con apertura pomeridiana il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30. Muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento, i cittadini possono conferire diverse tipologie di rifiuti, tra cui imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in legno, imballaggi in metallo, imballaggi in vetro, rifiuti di carta e vetro, rifiuti in vetro, abiti e prodotti tessili, neon e tubi fluorescenti, Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso), oli e grassi commestibili, farmaci scaduti, batterie esauste, rifiuti legnosi, rifiuti plastici, rifiuti metallici, sfalci e potature, ingombranti, cartucce e toner esauriti (solo per utenze domestiche), pneumatici fuori uso (solo utenze domestiche). Per il ritiro di ingombranti e Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) è necessario prenotare telefonicamente al numero verde 800.628.976, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico