“Lo Stato vince sempre”, Catello Maresca presenta il suo libro a San Marcellino

di Redazione

San Marcellino (Caserta) – Martedì 17 dicembre, nella sala consiliare di San Marcellino, il magistrato antimafia Catello Maresca ha presentato il libro “Lo Stato vince sempre”. Presenti il sindaco Anacleto Colombiano, la dottoressa Maria Amalia Zumbolo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo cittadino, l’avvocato Fulvio Rizzo e il parroco don Antonio Diana.

“Lo Stato vince sempre…lo so”. E’ la frase che Michele Zagaria rivolse a Maresca la mattina del 7 dicembre 2011, quando il boss fu catturato dopo oltre 16 anni di latitanza. Era scappato alle forze dell’ordine di tutta Italia che lo cercavano spasmodicamente e si nascondeva praticamente a casa sua, nel suo paese, a Casapesenna, in provincia di Caserta. “Ed ogni giorno di latitanza, quella battaglia contro lo Stato l’aveva vinta lui, dimostrando ai suoi affiliati la sua potenza. Poi siamo arrivati noi e lo abbiamo preso, mettendo fine alla sua prepotenza ed al mio della sua inaffidabilità”, ha detto Maresca.

Catello Maresca – È entrato in magistratura nel luglio 1999; durante la sua carriera come magistrato inquirente è stato assegnato prima alla sezione competente per i reati finanziari e di criminalità economica e dall’ottobre 2007 alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Prima di candidarsi a sindaco di Napoli nel 2021, è stato sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli. È docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha partecipato alle indagini che hanno portato all’arresto, nel 2011, del boss dei Casalesi Michele Zagaria e all’operazione “Gomorrah”, dedicata alla repressione del traffico internazionale di merce contraffatta; ha rappresentato l’accusa nel processo al cosiddetto “gruppo Setola”, che ha portato all’incarcerazione, tra gli altri, del mafioso Giuseppe Setola. Nel corso delle sue attività investigative ha subito più volte minacce di morte da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, è quindi sotto scorta dal 2008. Nel dicembre 2021 torna in magistratura: il Consiglio superiore della magistratura lo assegna alla Corte d’Appello di Campobasso.

Il libro – Dall’arresto di Zagaria è nata l’opera “Lo Stato vince sempre” che lancia un messaggio importante: la mafia può essere sconfitta, ma solo se lo Stato è forte e unito e se la società civile si impegna a diffondere la cultura della legalità. Questa è la missione che Maresca ha intrapreso, coinvolgendo in questo percorso anche le scuole, considerandole un contesto essenziale per la formazione di “anticorpi culturali e sociali contro la malattia mafiosa”. IN ALTO IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico