Lusciano (Caserta) – Il sindaco di Lusciano, Giuseppe Mariniello, dopo aver ritirato le dimissioni, guarda con fiducia al futuro e alla possibilità di dare al territorio le risposte che merita. Per raggiungere questo obiettivo, si rende necessario un riavvicinamento con il gruppo politico “UniAmo Lusciano”.
I primi passi verso la riconciliazione sono già stati mossi. Il dialogo è ripreso e la possibilità di un ritorno ufficiale di “uniAmo” (conosciuto anche come “La Farfalla”) nella maggioranza appare concreta. Con spirito autocritico, Mariniello ha incontrato i rappresentanti del gruppo, assumendosi le proprie responsabilità in merito alle incomprensioni del passato. In particolare, la lettera che aveva generato dissidi è stata oggetto di discussione e il sindaco, con franchezza, ha riconosciuto la necessità di una rivisitazione, considerandola ormai acqua passata. “Bisogna avere l’intelligenza di superare i dissidi”, ha dichiarato.
L’obiettivo comune resta il bene di Lusciano e la realizzazione di un programma deciso per superare l’attuale momento di stallo, aggravato dal dissesto finanziario. Da parte sua, “uniAmo Lusciano” ha apprezzato la disponibilità di Mariniello a una programmazione condivisa con tutte le forze politiche della coalizione originaria. Sembra quindi che si possa mettere la parola fine a un periodo di incomprensioni durato mesi, un periodo che ha comunque permesso a tutte le parti di riflettere. La priorità resta Lusciano e, nell’interesse del paese, tutti sembrano disposti a fare un passo indietro. In questo scenario, “uniAmo Lusciano”, pur mantenendo la propria identità, potrebbe rientrare nella coalizione “Lusciano col cuore” con il proprio consigliere, garantendo una maggiore compattezza politica.
Già nel corso della seduta del Consiglio comunale dello scorso 5 dicembre, il sindaco aveva espresso la sua apertura a tutte le forze della coalizione originaria, manifestando la volontà di ricostituire la squadra che gli aveva consentito la vittoria alle scorse elezioni. Il ritorno a una coalizione compatta appare quindi un’opzione concreta. “Lusciano sta affrontando un momento difficile”, ha commentato il sindaco, “e proprio in momenti come questi, anteporre l’interesse della collettività ai malumori pregressi dimostra amore per il territorio”.