Natale a Cesa 2024, ecco il calendario degli eventi

di Redazione

Cesa (Caserta) – Ecco il calendario degli eventi per il Natale a Cesa. “Un insieme di iniziative mirate a coinvolgere i bambini, a far respirare l’aria della festa a tutta la comunità. – spiega il consigliere delegato agli Eventi, Nicola Autiero – Abbiamo previsto manifestazioni anche di tipo culturale, con una attenzione alla tradizione ed al territorio. Soprattutto abbiamo puntato sul coinvolgimento delle tante associazioni che operano a Cesa e che promuoveranno una serie di appuntamenti”.

Si parte domenica 8 dicembre, la mattina, in piazza De Michele, alle ore 11, con l’Albero dei Desideri a cura del Forum Giovani. Nel pomeriggio, prima della tradizionale messa e processione in onore della Immacolata Concezione, ci sarà l’accensione delle luminarie natalizie, curate dalla ditta Enzo Talento. Venerdì 13 dicembre spazio all’Asprinum Festival ed alla Pro Loco, con avvio alle ore 19, della Master Class e della presentazione del libro “Calici e Spicchi” di Antonella Amodio. Sabato mattina, 14 dicembre, la scuola paritaria “Mille Colori” ha organizzato un corteo festoso per le vie del paese sino a giungere in piazza De Michele.

Domenica 15 dicembre, torna l’Asprinum Festival e la Pro Loco, con l’iniziativa “Grotte Aperte”, visitabili dalle 9 alle ore 14. In serata, invece, si terrà la presentazione del libro “Gli incanti del Natale” di Carmine Di Giuseppe, presso la “Sala Siani”. Spazio agli anziani ed alla possibilità che, anche per questa fascia di età, vi sia un momento di divertimento è quanto è stato previsto venerdì 20 dicembre, alle ore 18, a cura dell’associazione “La Casa del Sole” nella scuola media “Bagno”. Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 11 ci sarà la Festa per i Bambini a cura dell’Associazione Maria SS. del Rosario, in piazza De Michele. Il Natale è anche il momento della solidarietà ed è per questo che domenica 22 dicembre, a partire dalle ore 10 ci sarà Il Villaggio di Babbo Natale che servirà pure a raccogliere fondi per Telethon in piazza De Michele, a cura del Forum Giovani. Nella chiesa di San Cesario, domenica 22 dicembre, invece, sarà la volta del concerto “O Cunt ‘e Natal” alle ore 19.

Il giorno dopo, lunedì 23 dicembre, si terrà un appuntamento tradizionale, vale a dire il concerto organizzato dall’associazione CesaRinasce, nella chiesa del Rosario, con musicisti locali. Il giorno della Vigilia di Natale, per le vie del paese, vi sarà uno spettacolo itinerante con “La banda di Babbo Natale” che, poi, alle ore 11 attenderà i bambini in piazza De Michele.  “Natale in Rosa /Il Te’ delle donne” a cura del Consiglio comunale, è l’appuntamento previsto per venerdì 27, di pomeriggio, nella “Sala Siani”. La Tombolata, a cura dell’Azione Cattolica, nella Sala Teatro della scuola elementare di via Campostrino, si terrà sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 18.

Domenica 29 dicembre, alle ore 19, torna il “Coro Gospel”, in un concerto tanto atteso promosso dall’Associazione Maria SS. del Rosario. Spazio al territorio con due appuntamenti di natura culturale. Il primo è previsto lunedì 30 dicembre, alle ore 18, con la presentazione del libro “In bici nei dintorni della Reggia di Caserta: Racconti di Cicloturismo, con GiroGustando” di Carlo Scatozza. Domenica 5 gennaio, invece, sarà presentato il libro della poetessa locale Enza Sarno dal titolo “Buon viaggio della Vita”.

Il primo giorno dell’anno non poteva che essere celebrato con un brindisi a base di Asprinio, che si terrà, presso la sede della Pro Loco nonché Museo. Venerdì 3 gennaio torna la Tombola Scostumata nella sala Siani promossa dal Forum Giovani. Il giorno dell’Epifania sarà celebrato, di pomeriggio, con il volo della Befana ed una festa con attrazioni, scivoli e regali di calze in piazza De Michele.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico