Parete (Caserta) – Degustazioni gratuite di Asprinio nella grotta del Palazzo Ducale di Parete. Dal 15 dicembre comincia la manifestazione organizzata dalla Pro Loco in occasione della nona edizione di “BrindAsprinio. DiVino Asprinio & la Vite Maritata”. Tre giorni – domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembre – di promozione delle tipicità del territorio.
Il progetto regionale vede coinvolti Trentola Ducenta, Lusciano e Parete, comuni particolarmente vocati alla vitivinicoltura. L’Agro aversano occupa una posizione di prestigio tra le attività agricole della regione ed i vini prodotti in questo territorio sono noti per la loro originalità e qualità.
I produttori locali hanno cercato, per i loro vigneti, le posizioni migliori di allevamento per ottenere uve idonee alla produzione di vini in linea con gli elevati standard presenti a livello nazionale. Questi tre territori vantano un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino: Aversa Doc, Terre del Volturno Igt e Campania Igt.