Sant’Arpino, l’Istituto “Mondo Libero” si trasforma in Villaggio di Natale

di Redazione

L’Istituto Mondo Libero di Sant’Arpino (Caserta) si trasforma in un “Villaggio di Natale” per regalare stupore e meraviglia a grandi e piccini e per donare – con gesti di concreta solidarietà – un sorriso a chi vive situazioni di disagio.

Giovedì 19 dicembre, alle ore 18, presso la sede dell’Istituto Mondo Libero (in via Montale) si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Villaggio di Natale”: un’atmosfera avvolgente ed emozionante, un vero e proprio paese che sembra uscito da una fiaba. Qui, anche gli adulti, almeno per qualche ora, possono concedersi il lusso di tornare bambini e assaporare quel senso di evasione genuino e quella sensazione di felicità pura che solo la magia del Natale è in grado di creare.

Un luogo dove le favole prendono vita e i sogni diventano realtà: chi entrerà nel villaggio, dove trionfa la musica degli zampognari, come per incanto sarà proiettato in un mondo fantastico, sospeso nel tempo e nello spazio, abitato da simpatici elfi e coloratissimi soldatini Schiaccianoci, in cui si respira il profumo del legno d’abete, della cannella e del vin brulè. Nei vari angoli del villaggio, saranno collocate bancarelle piene di giochi e doni natalizi realizzati dagli alunni della dell’Infanzia e della Primaria che li venderanno per sostenere una nobile causa.

Il ricavato, infatti, sarà devoluto all’associazione Casa della Vita di Succivo che ospita ragazzi e ragazze con varie disabilità, ormai fuori dall’obbligo scolastico, offrendo loro spazi, relazioni e varie attività. Un gesto di affetto e solidarietà verso chi quotidianamente si prodiga per regalare un sorriso a chi vive situazioni non proprio agevoli.

“Una scuola tanto grande e con ampi spazi non poteva non ospitare un vero e proprio villaggio natalizio donando una sensazione di felicità pura e genuina ai visitatori, sia adulti che bambini”. Hanno evidenziato i dirigenti dell’istituto, Raffaella Buonopane e Pino Mondo, che hanno aggiunto: “La scelta di devolvere il ricavato ad un’associazione impegnata nel sociale è nata per un duplice scopo: sostenere concretamente chi fa tanti sacrifici per aiutare gli altri; permettere ai nostri allievi di acquisire a livello didattico competenze sulla responsabilità finanziaria come previsto dalla normativa per l’insegnamento dell’educazione civica. In un mondo consumistico, la scuola e le insegnanti dell’istituto Mondo Libero hanno puntato sul valore, le finalità e le positive conseguenze della “beneficenza””.

I bambini, i veri protagonisti del “villaggio”, s’improvviseranno anche hostess e steward con il compito di accompagnare gli adulti in visita al “villaggio” e presso i vari stand allestiti nei vari angoli. La visita si concluderà con la degustazione di pietanze tipiche del Natale. Non mancheranno castagne, vin brulè e tante altre succulenti sorprese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico