A Sant’Arpino (Caserta), grazie all’iniziativa messa in campo da Aniello Di Santillo, si celebra l’arrivo del nuovo anno all’insegna della consapevolezza e del rispetto per tutti gli esseri viventi, animali compresi.
L’appuntamento è per martedì 31 dicembre, alle ore 11.30, all’ingresso del Parco Urbano della Vasca di Castellone, con “No ai botti, Sì ai biscotti”, un evento organizzato dal consigliere federale regionale dei Verdi che rientra nell’ambito della seconda edizione di “Non Spara” e si propone di sensibilizzare la cittadinanza sui danni causati dai botti. Non si tratta solo di una questione di sicurezza per le persone, ma anche di tutela degli amici a quattro zampe e di tutti gli animali che spesso vivono il Capodanno con terrore a causa dei rumori forti e improvvisi.
“I botti di fine anno – spiega Di Santillo – possono rappresentare una vera e propria fonte di spavento e stress per gli animali, causando traumi e talvolta conseguenze fatali. È importante che, come comunità, ci impegniamo a favorire tradizioni festose ma non dannose”.
Al termine, ci sarà un piccolo brindisi per salutare il nuovo anno e augurare a tutti un sereno 2025. La partecipazione è aperta a tutti. “Insieme – conclude Di Santillo – possiamo fare la differenza per rendere il Capodanno un momento di festa sicuro e rispettoso per ogni essere vivente. Vi aspettiamo numerosi!”.