Succivo, giovani tra mondo classico e moderno: il professor Nugnes ospite delle Serate Atellane 

di Redazione

Succivo (Caserta) – Giovanni Maria Nugnes, docente di letteratura latina e greca, sarà l’ospite della seconda delle Giovani Serate Atellane – Figli delle stelle. Eroi di un sogno”, promosse dal settore giovanile dell’Azione Cattolica “San Giovanni Bosco” di Succivo. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre, alle ore 21, nell’Auditorium Paolo VI.

Il professor Nugnes aiuterà il pubblico a riflettere su una domanda: “Il giovane del mondo classico può dire qualcosa a me, oggi, giovane del 2024?”. Attraverso la presentazione di alcune figure giovani della letteratura greca, il docente proporrà una lettura tematica, intervallata da momenti artistici e di confronto col pubblico, sui desideri, ansie, paure dell’uomo del mondo classico e sulle loro affinità con le dinamiche interiori dell’uomo di oggi.

La prima serata della rassegna si è tenuta domenica 10 novembre con Angela Procida, campionessa del mondo di nuoto paralimpico e vincitrice della medaglia di bronzo alle ultime paralimpiadi di Parigi 2024. La presenza dell’atleta ha aiutato i giovani presenti a riflettere sul desiderio di resilienza, attraverso la sua storia è stato possibile comprendere quanto sia possibile aprire strade nuove nonostante la vita possa presentare ostacoli apparentemente insormontabili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico