Teverola (Caserta) – Copertura per la scuola elementare, finanziata per 400mila euro, e costruzione dell’Asilo Nido – Scuola dell’Infanzia, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 840mila euro nell’ambito del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Due interventi che rientravano nel primo punto all’ordine del giorno (Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2024/2026) della seduta del Consiglio comunale di Teverola tenutasi sabato mattina nell’aula consiliare.
Presieduta per l’occasione dal vicepresidente del Consiglio, Francesca Simonelli, la seduta – che ha visto anche il riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi di sentenze del Tar Campania e del Giudice di Pace di Napoli Nord – è stata caratterizzata da “un clima disteso tra maggioranza e l’opposizione”, come ha fatto sapere il sindaco Gennaro Caserta (nella foto), auspicando che non sia l’unica volta che ciò avviene “a favore di un confronto costruttivo tra le parti”. “All’ordine del giorno c’erano due interventi che abbiamo particolarmente a cuore e ringraziamo i consiglieri di maggioranza e di minoranza presenti in aula”, ha commentato il primo cittadino.
Tuttavia, a margine della seduta, i sostenitori del gruppo di maggioranza “Teverola Futura” hanno lanciato una stoccata a Dario Di Matteo, leader del gruppo di opposizione “Teverola in Testa”, assente durante l’assemblea: “Non si è affatto sentita l’assenza del capogruppo di ‘Teverola in Testa’ che, probabilmente, aveva altro da fare. Quello che è certo – hanno incalzato da Futura – è che quando si tratta di presentare quesiti alla nostra comunità nella veste di presidente della Commissione Garanzia e Controllo (non d’indagine), si rivela sempre puntuale a convocarla, anche due volte a settimana e a suo piacimento. Ci chiediamo perché non dia seguito a questo atteggiamento, presenziando anche nel sovrano Consiglio comunale, che è l’organo amministrativo per eccellenza”.