Trentola Ducenta, Andrea Cammisa insignito Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

di Antonio Taglialatela

Trentola Ducenta (Caserta) – Un momento di grande orgoglio, suo personale e per la comunità di Trentola Ducenta: il militare dell’Aeronautica Andrea Cammisa, in servizio alla Scuola Specialisti di Caserta, è stato insignito del titolo di Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. La cerimonia solenne si è svolta sabato 7 dicembre a L’Aquila, nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Antonio da Padova.

L’evento, organizzato per assegnare le nuove investiture, ha visto la partecipazione della massima carica dell’Ordine, il Cavaliere Ufficiale di Grazia, nobile avvocato Francesco Saverio dei Baroni de Nardis, mentre la celebrazione liturgica è stata presieduta dal cardinale Raffaele Farina, Balì-Cavaliere di Gran Croce di Giustizia.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, uno dei più antichi Ordini Cavallereschi, affonda le sue origini nella tradizione dell’Imperatore Costantino al quale apparve la croce a Saxa Rubra con il celebre motto “In Hoc Signo Vinces” (“Sotto questo segno vincerai”) durante la vittoriosa battaglia contro Massenzio a Ponte Milvio, il 28 ottobre 312. Da allora, quello che è considerato uno dei più antichi Ordini Cavallereschi si è distinto per la propagazione della fede, la glorificazione della Croce e la promozione di opere di assistenza sociale e ospedaliera. Dal 2011, il suo prestigio è stato ulteriormente riconosciuto a livello internazionale grazie all’acquisizione dello status consultivo presso le Nazioni Unite. Per Cammisa questa investitura rappresenta non solo un importante riconoscimento per il suo impegno e il suo percorso personale, ma attesta anche il legame tra tradizione, valori militari e fede.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico