Trentola Ducenta (Caserta) – Col periodo natalizio il traffico è ancora di più impazzito sul famigerato quadrivio di via Romaniello. Uno snodo viario fondamentale che mette in comunicazione tre strade: via Circumvallazione, via Enrico De Nicola e, appunto, via Romaniello su cui si riversa buona parte del quotidiano traffico del centro commerciale “Jambo”.
Una zona cresciuta demograficamente e commercialmente a dismisura negli ultimi anni. Su quel tratto è una continua sfida alle regole del codice della strada, con automobilisti che non rispettano mai la precedenza. Spesso si sono verificati incidenti, anche gravi, soprattutto quando piove a dirotto, ma non sono mai stati adottati provvedimenti risolutori concreti. Un residuo spartitraffico attesta l’unico timido intervento messo in opera in quell’area di periferia per cercare di razionalizzare la fiumana di macchine che l’attraversa ogni giorno.
Realizzare una rotatoria sembra che non sia possibile perché lo svincolo è angusto e ostacolerebbe la circolazione dei mezzi più pesanti. Rimane inevitabile la scelta di installare dei semafori, con apposita segnaletica. Deterrenti al traffico richiesti con forza anche dai residenti della zona, esasperati dall’inquinamento acustico e dagli scarichi dei gas emessi dai veicoli a tutte le ore del giorno.