Addio a Mario Tessuto, il cantante di “Lisa dagli occhi blu”

di Redazione

E’ scomparso all’età di 81 anni il cantante Mario Tessuto, celebre interprete di grandi successi della musica italiana, in particolare del brano “Lisa dagli occhi blu”. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la famiglia dell’artista. Originario del Casertano, è deceduto oggi a Vigevano. Da tempo soffriva di problemi cardiaci.

All’anagrafe Mario Buongiovanni, il cantante era nato il 7 settembre del 1943 a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Iniziò a lavorare come barbiere, nonostante il richiamo della musica fosse per lui forte da sempre, e grazie all’amicizia con Livio Macchia, cantante e chitarrista dei Camaleonti, iniziò a esibirsi dal vivo.

Tessuto si fece notare nel 1968, presentando al Cantagiro “Ho scritto fine”, brano scritto da Don Backy, ma il grande successo arrivò nel 1969 con “Lisa dagli occhi blu”, un brano romantico e orecchiabile scritto da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro. La canzone, seconda classificata a “Un disco per l’estate”, divenne in pochissimo tempo una delle più vendute dell’anno e uno dei brani simbolo degli Anni ’60. Il successo fu così grande che da “Lisa dagli occhi blu” venne tratto l’omonimo film “musicarello” diretto da Bruno Corbucci.

Nel 1970, Tessuto partecipò al Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti con il brano “Tipitipitì” e, nello stesso, prese parte a un’impresa storica per la musica leggera italiana: effettuò le riprese della celebre cavalcata da Milano a Roma effettuata da Mogol e da Lucio Battisti dal 21 giugno al 26 luglio. Nel 1975, incise la cover italiana del successo di Eric Carmen “All by Myself”, titolata “Rivoglio lei” e scritta da Cristiano Minellono. Nel corso degli Anni ’70 il cantante lavorò anche come autore per altri interpreti: è del 1976 “Meglio libera”, scritta per Loredana Bertè e del 1984  “Utopia” per Pascal.

Il 25 settembre 2013 partecipò al concerto per festeggiare i cinquant’anni di carriera di Gian Pieretti, che si tenne all’Auditorium di Mortara (comune di residenza del cantautore) un concerto nel quale intervennero molti musicisti tra cui Viola Valentino, Ricky Gianco, Marco Bonino, Ivan Cattaneo, Paki Canzi, Donatello, i Camaleonti ed Elisabetta Viviani, oltre allo stesso Pieretti.

Nel 2019 Mario Tessuto pubblicò in duo con la moglie Donatella l’album Una storia senza tempo per la storica etichetta milanese Saar Records. Il cd contiene 12 brani arrangiati da Gerardo Tarallo che nel 2000 aveva già realizzato per Mario l’album Napoli… paese mio. Prodotto da Roby Matano, Carlo Fontana e dallo stesso Tarallo, il cd uscì il 21 giugno.

Partecipò ad una puntata del gioco “Soliti ignoti – Identità nascoste” di Rai 1 ove doveva essere riconosciuto tra altre sette identità. Tessuto continuò l’attività concertistica fino al 2021, incidendo brani in collaborazione con Donatella ed esibendosi soprattutto nei mesi estivi con le sue canzoni. In seguito si ritirò a vita privata per dedicarsi esclusivamente alla famiglia e alle passioni personali, tra cui la cucina e il giardinaggio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico