26 diplomi, 60 colloqui di lavoro, 10 aziende presenti. Si chiude con successo la seconda edizione dell’Agritech Academy. La manifestazione, svoltasi nell’Aula Magna del Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha visto gli studenti ricevere la pergamena di fine corso e prendere parte all’Agritech job fair, evento dedicato al placement con diverse aziende pronte a individuare i nuovi talenti.
All’evento hanno partecipato il rettore della Federico II, Matteo Lorito, il direttore del Dipartimento federiciano di Agraria, Danilo Ercolini, l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, il presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta Andrea Badursi e rappresentanti di Confagricoltura e Coldiretti.
“L’Agritech Academy – spiega il rettore Lorito – rappresenta un modello virtuoso di formazione avanzata, capace di coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità nel settore agroalimentare. Il successo di questa iniziativa che, come di consueto, culmina con un incontro tra studenti e aziende, conferma il nostro impegno come Università Federico II nel preparare i giovani ad affrontare le sfide del futuro con competenze all’avanguardia e una visione strategica per un’agricoltura più responsabile ed efficiente. Siamo orgogliosi di aver formato la prima generazione di professionisti pronti a contribuire concretamente alla transizione ecologica e digitale del settore”.
L’Agritech Academy, polo di alta formazione del Centro Nazionale di ricerca Agritech, di cui la Federico II è partner, ha infatti formato la prima generazione di tecnici e manager del settore con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura e dell’allevamento migliorando, al contempo, la produttività e la sostenibilità attraverso l’applicazione di tecnologie abilitanti nel comparto Agroalimentare. La cerimonia è stata un’occasione per condividere i risultati dell’edizione appena conclusa e per far incontrare i profili di carriera creati con le necessità e le ambizioni delle aziende e delle Organizzazioni di Produttori presenti, tra queste: Ariespace, Diagram, Euro Soft, Evja, Fea Consulting, Fertildea, Koppert Italia, Mood Global Service, Rago e Terra Orti.
“Un’occasione eccezionale per tutti i giovani che hanno intrapreso percorsi formativi nel settore agroalimentare. – secondo il direttore scientifico Danilo Ercolini – Un’opportunità unica per entrare in contatto con imprese e associazioni di imprese, che si confronteranno con gli studenti, presentando le loro esigenze e illustrando le opportunità lavorative. Una giornata che offrirà ai giovani studenti un’importante chance per il recruitment futuro presso queste prestigiose realtà ospiti dell’evento”.
Con la giornata di orientamento si è concluso il secondo anno dell’Agritech Academy. A breve si apriranno le candidature per la terza annualità che formerà altri tecnici capaci di sfruttare la tecnologia per far dialogare le macchine con modelli previsionali, permettendo di ottimizzare la produzione vegetale e animale a favore della sostenibilità economica e ambientale del settore. IN ALTO IL VIDEO