La fertilità è un tema che oggi riguarda sempre più coppie desiderose di diventare genitori. Tuttavia, le difficoltà che un tempo sembravano legate quasi esclusivamente all’età, oggi si associano anche a fattori come l’alimentazione scorretta e uno stile di vita sempre più sedentario.
Il declino della fertilità: un fenomeno globale – La realtà è che la fertilità femminile inizia il suo declino dopo i 35 anni. La riserva ovarica diminuisce con il passare del tempo, e con l’arrivo della menopausa la possibilità di concepire svanisce. Per gli uomini, invece, influiscono fattori esterni come il fumo, l’alcol e l’esposizione a sostanze tossiche, che danneggiano la qualità del seme. “Un male che non discrimina età o sesso.
Lo stile di vita conta: prevenzione e buone abitudini – La buona notizia è che si può fare molto per migliorare la fertilità, adottando uno stile di vita sano. Non basta solo un’alimentazione equilibrata, ma anche un po’ di movimento: l’inattività fisica danneggia la salute riproduttiva. Alimentarsi bene, ridurre il consumo di grassi saturi, e fare il pieno di frutta, verdura e antiossidanti è fondamentale per contrastare i fattori che riducono le probabilità di concepimento.
In questo scenario, gli integratori diventano un valido alleato. Sempre più persone, infatti, decidono di supportare la propria fertilità con prodotti mirati, come quelli a base di Coenzima Q10. Questo potente antiossidante aiuta a ridurre lo stress ossidativo, uno dei principali nemici della fertilità, migliorando la qualità degli ovociti e degli spermatozoi. Un alleato naturale, quindi, per chi desidera aumentare le possibilità di concepimento.
Un prodotto come Genifert, ad esempio, può essere un aiuto concreto per migliorare la fertilità in modo naturale. Integratore ricco di Coenzima Q10, è studiato per favorire il benessere riproduttivo e ottimizzare le probabilità di diventare genitori, soprattutto per chi è alla ricerca di soluzioni naturali e scientificamente supportate.
Prevenire è meglio che curare – Nonostante il declino della fertilità che accompagna l’età e altri fattori, non è mai troppo tardi per intervenire. La prevenzione è la chiave per mantenere e migliorare la propria capacità riproduttiva. Un’alimentazione corretta, un po’ di movimento, e l’uso di integratori naturali come Genifert possono fare davvero la differenza.
Se sei interessato a scoprire come Genifert possa supportare la tua fertilità, clicca qui per maggiori informazioni.
- Bibliografia
- Chen J., Effect of oral administration of high-dose nitric oxide donor L-arginine in men with organic rectyle disfunction: results of double-blind, randomized, placebo controlled study, London, BJU International, n. 83, 1999;
- Magri V., Activity of serenoa repens, lycopene and selenium on prostatic disease: evidences and hypotheses, Pavia, Archivio Italiano di Urologia ed Andrologia, n. 80, 2008;
- Mancini A., De Marinis L., Littarru G.P., Balercia G., An update of Coenzyme Q10 implications in male infertility: biochemical and therapeutic aspects, London, Biofactors, n. 25, 2005 Schachter A., Treatment of oligospermia with the aminoacid arginine, Hagerstown, Journal of Urology, n. 110, 1973;
- Scibona M., L-arginine and male infertility, Torino, Minserva Urology and Nephrology, n. 46, 1994;
- Tangphao O., Pharmacokinetics of intravenous and oral L-arginine in normal volunteers, London, British Journal of Clinical Pharmacology, n. 47, 1999.