Una notte di freddo e disperazione è stata quella vissuta da una donna di 41 anni e dai suoi cinque figli, che lunedì sera si sono ritrovati soli e senza speranza per le strade di Roma. Arrivati dalla Albania per una visita medica, la famiglia si è trovata improvvisamente senza un tetto e senza risorse per affrontare la capitale.
La pattuglia del I Gruppo Prati della Polizia Locale, impegnata in un servizio di viabilità, ha notato la donna e i bambini in evidente stato di indigenza in piazza della Rovere, una zona centrale di Roma. Gli agenti non hanno esitato ad intervenire, provvedendo immediatamente a procurare loro pasti caldi, coperte e brandine. Gli agenti hanno anche offerto loro ospitalità per la notte nella sede del Gruppo di Via del Falco, in attesa di trovare una sistemazione adeguata.
Attualmente, la famiglia è stata trasferita in un’associazione di volontariato, dove riceverà il supporto necessario. Il Comando della Polizia Locale ha sottolineato l’importanza di questo gesto, ricordando che gli agenti sono stati protagonisti in passato di altre azioni di solidarietà. In particolare, nei mesi scorsi, avevano avviato una catena di aiuti per un cittadino disoccupato in grave stato di indigenza.
“Ancora una volta, gli agenti della Polizia Locale hanno dimostrato una profonda sensibilità di fronte a una delle tante emergenze sociali con cui siamo quotidianamente a contatto, fornendo un supporto concreto a chi si trova in difficoltà”, ha dichiarato il Comando.