Una bambina di nove anni è morta forse a causa di una reazione allergica provocata dal consumo di gnocchi in un ristorante. Il pasto, consumato in compagnia dei familiari, ha avuto conseguenze fatali dopo che la piccola ha iniziato a sentirsi male subito dopo aver mangiato.
E’ accaduto a Roma. I primi sintomi sono stati violenti: spasmi, vomito e difficoltà respiratorie, seguiti da un progressivo aggravarsi della situazione. Spaventati dalla gravità della reazione, i genitori hanno immediatamente chiamato il 118.
La bambina è stata trasportata al Policlinico Casilino, dove i medici hanno tentato di rianimarla. Purtroppo, nonostante gli sforzi, le sue condizioni sono continuate a peggiorare, tanto da rendere necessario un ulteriore trasferimento all’ospedale Gemelli. Lì, purtroppo, la piccola è deceduta. I genitori, nonostante il dolore immenso, hanno dato il via libera alla donazione degli organi, un gesto di grande generosità che potrà salvare altre vite.
Secondo quanto si apprende, la causa del decesso sarebbe da attribuire a una reazione allergica, forse legata al frumento presente negli gnocchi. Le indagini sono ancora in corso per accertare con certezza le cause di quanto accaduto.