Ha lanciato diversi spunti di riflessione sullo stato attuale della diplomazia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto alla 17esima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d’Italia alla Farnesina,
“Divisioni e fratture profonde si moltiplicano. Viene spontaneo chiedersi – ha affermato Mattarella – quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze, anche di natura non statuale, che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti”.
“Non è la prima volta nella storia – ha evidenziato il Capo dello Stato – che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. Tema che appare di rinnovata attualità a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica”.