Le immagini inviate al deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli rivelano che in nottata sono stati incendiati i teli che delimitano il cantiere per il rifacimento della pavimentazione all’interno della Galleria Umberto I. Lo storico pavimento in marmo è da mesi oggetto di restauro.
“Non è solo vandalismo – ha commentato Borrelli – ma un aberrante desiderio di distruzione, un aberrante accanimento contro il patrimonio della città. Il gesto insano poteva procurare danni ingenti, solo il caso ha evitato il peggio. I responsabili vanno puniti. Da anni ci battiamo in difesa della Galleria Umberto I, ne abbiamo certificato instancabilmente lo stato di degrado e di abbandono a cui è stata lasciata nell’inerzia più assoluta”.
“Al più presto – è l’appello di Borrelli – occorre mettere il complesso monumentale in sicurezza, al riparo dai barbari, altrimenti saranno vani gli interventi di restauro e i progetti di riqualificazione per riportarlo al prestigio che merita. Si proceda con l’installazione dei cancelli e sorveglianza notturna per preservare il valore architettonico di uno dei luoghi simbolo della città”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA