Aversa (Caserta) – Importante riconoscimento per il regista aversano Raffaele Letizia al “Vesuvius Film Festival” di Pompei. Il suo docufilm dedicato a Domenico Cimarosa, celebre compositore nato ad Aversa nel 1749, si è aggiudicato il premio come miglior documentario storico. La targa è stata consegnata al regista dall’attore Peppe Lanzetta e dall’organizzatrice Giovanna Damodio.
Letizia, nel panorama documentaristico campano, è noto per il suo impegno su tematiche ambientali e sociali, spesso realizzate in collaborazione con scuole ed enti locali. Con “Cimarosa”, il regista ha saputo creare una sinergia tra istituzioni scolastiche, licei musicali e conservatori, riaccendendo l’interesse sull’opera del compositore a 224 anni dalla sua morte.
Il docufilm, frutto di un lavoro durato tre anni e disponibile gratuitamente su YouTube dal 2021 (guardalo cliccando qui), rappresenta un evento storico per la città di Aversa. Nessuno prima d’ora si era cimentato in un’impresa simile, considerando le scarse e spesso contraddittorie informazioni sulla vita privata del compositore.
La pellicola, che si articola in una parte documentaristica e una romanzata, ha richiesto l’impegno di circa 150 professionisti tra attori, comparse e tecnici. Le riprese, che si sono svolte anche in location suggestive come la Reggia di Carditello, hanno visto la partecipazione di un cast di talento, tra cui Gennaro Cocorullo nel ruolo di Cimarosa, Oreste Monteforte, Domenico Merola, Francesco Russo, Luisanna Taranto (nipote di Nino Taranto), Agnese Crispino, Federica Spiteri, Elisabetta Gaudino. Team tecnico composto da Renato D’Auria (aiuto regia), Titti Spanò (voce narrante), Nicola Liscio (direttore della fotografia), Valeria Nobile (assistente di regia). A collaborare associazioni come Antiqua Tempora, 1° Reggimento Re, Ritmi del Sud.
La premiazione al Vesuvius Film Festival, alla presenza di autorità politiche e dirigenti Rai, rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro di Raffaele Letizia e per tutti coloro che hanno collaborato al progetto.