Aversa, il vescovo Spinillo incontra i sindaci della Diocesi per il Bene Comune

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il vescovo Angelo Spinillo ha incontrato sindaci, amministratori e politici locali per parlare del Bene Comune. Questo – uno dei principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa – il tema al centro dell’esortazione che il vescovo di Aversa ha rivolto ai politici dei ventinove comuni che compongono il territorio della Diocesi.

Nel solco dell’esperienza vissuta durante la 50esia Settimana sociale dei Cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”, l’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro ha così curato l’incontro per il Bene comune mirato a valorizzare l’esperienza dei tanti laici che – credenti e impegnati in politica – ogni giorno si dimostrano attenti al nostro territorio. Nella cornice monumentale dell’Episcopio i sindaci dell’Agro aversano e quelli delle città del Napoletano si sono ritrovati con monsignor Spinillo in un momento di condivisione che è stato l’occasione sia per il riconoscimento reciproco di una comune appartenenza che va al di là dell’impegno legittimo in diversi schieramenti, sia per brindare insieme al 2025 coltivando la fraternità e la condivisione.

L’intervento del vescovo è stato accompagnato dalle riflessioni del vicedirettore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, Angelo Cirillo, che ha introdotto la serata parlato dell’esperienza delle Settimane sociali e del valore di un corretto dialogo tra Chiesa e istituzioni civili per lo sviluppo umano integrale, e dell’assessore del comune di Succivo, Imma Marsilio, che ha portato l’esperienza delle Politiche sociali nel territorio diocesano e specificatamente nell’Ambito C06. Al termine dell’incontro, il sindaco di Aversa, Franco Matacena, a nome anche degli altri sindaci presenti, ha rivolto al vescovo gli auguri di un felice anno nuovo; nella stessa occasione – esprimendo un sentimento condiviso da tutti i presenti – ha invitato Spinillo e la Chiesa di Aversa a proseguire lungo la stessa strada iniziata con questo primo momento. Moderatori dell’incontro sono stati Nicola Mauro Barbato e Alessandro Diana, collaboratori dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro.

Erano presenti il “Progetto Policoro” e i giovani del “Circolo Laudato Sì Aversa ‘Vanvitelli’”, due iniziative di partecipazione e impegno sociale lanciate dalla Chiesa diocesana nel 2024. Questi gruppi hanno collaborato con l’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro nell’organizzazione dell’incontro. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico