Aversa (Caserta) – Un progetto che prende vita: un inizio promettente per “L’Arcadia dei Poveri” alla libreria sociale “Il Dono”. Al professor Fortunato Allegro, responsabile della Libreria e alla laureanda in Lettere moderne Daniela Graziano abbiamo chiesto qualche informazione in più su questa ambiziosa iniziativa dal nome curioso, presentata domenica scorsa ad un bel gruppo di universitari, passeggiando per il centro storico di Aversa, compresa una tappa vicino alla fontana settecentesca di Palazzo Vitale dove è stata realizzata la foto che vedete in copertina.
Prof Allegro, ci parli di questa nuova iniziativa del Dono. “La mission della nostra libreria è stata improntata sin dalla nascita, 17 anni fa, con numerose attività, per combattere l’esclusione culturale, che è una forma di povertà a volte più diffusa e più grave della stessa povertà materiale. L’Arcadia dei Poveri vuole essere un altro strumento di inclusione culturale, in un mondo dominato dai social che ‘sembra’ offrire tante informazioni, spesso disorientanti, sui più disparati argomenti. Ormai la frase ‘l’ho vista su internet’ funziona come un ipse dixit che però cambia in continuazione, negando in tal modo l’affidabilità stessa della fonte di turno. L’approccio a questo problema dei giovani universitari che stanno lavorando in questo nuovo gruppo ci è sembrato molto stimolante. E dove la voglia dei giovani è quella di un reale cambiamento, il Dono è vicino!”.
Daniela, come è andato questo primo incontro? “Domenica eravamo tutti curiosi e un po’ emozionati, ma l’energia che si è creata ci ha permesso di lavorare in modo produttivo. L’incontro è stato il primo passo per costruire qualcosa di significativo. Abbiamo gettato le basi per i prossimi mesi, discutendo idee, ascoltando proposte e trovando modi per integrare discipline diverse. Il nostro obiettivo è combinare il discorso umanistico con quello scientifico e, grazie ai contributi di tutti, siamo riusciti a individuare temi interessanti su cui lavorare. Mi ha colpito soprattutto come ognuno abbia portato la propria prospettiva, dando vita a una discussione ricca e stimolante”.
Il prossimo incontro è previsto per marzo, in modo da dare a tutti il tempo necessario, compatibile con gli impegni di esame, per sviluppare approfondimenti sul tema che pubblicheremo a breve sul sito web del Dono: www.libreriasocialeildono.com Sarà una bella sfida, ma non vedo l’ora di vedere cosa emergerà da questo percorso condiviso. “È solo l’inizio – fanno sapere da Il Dono – ma il progetto ha già preso una forma entusiasmante. Rimanete aggiornati ragazzi e non e, se avete voglia, unitevi a noi!”.