Aversa (Caserta) – Marco Zurzolo, sassofonista e compositore che vanta collaborazioni con importanti artisti italiani e internazionali, come Pino Daniele, Fino Paolo, Salomon Burkes, Zucchero e tanti altri, giovedì 23 gennaio, alle ore 18.30, presenterà ad Aversa, presso la sala convegni del Pink House Cafè, il suo ultimo libro “’O fischio ca nun fa paura” (Colonnese Editore).
L’incontro con il noto musicista, che ha pubblicato oltre venti cd ed è autore di numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione è il settimo appuntamento della Rassegna #PinkHouseEventi, che si avvale del patrocinio morale del Comune di Aversa. Tra gli eventi finora svolti nell’ambito della rassegna si citano: i concerti della cantante Francesca Marini e del gruppo musicale “Alma Partenopea”; gli incontri con lo scrittore spagnolo José Vicente Quirante Rives (che ha presentato un romanzo dedicato a Domenico Cirillo); con lo storico ed umorista napoletano Amedeo Colella; con il presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Gianfranco Coppola. Nel periodo natalizio, tra l’altro, si è tenuto un importante momento di riflessione sul tema “Per la Pace e la fratellanza tra i Popoli” con una interessante conversazione tra il magistrato Nicola Graziano e il vescovo Angelo Spinillo.
Dunque, giovedì si riprende con un altro prestigioso ospite che, con l’inseparabile sax tra le mani, gira l’Italia e il mondo pur di esaudire il suo inesauribile desiderio di comunicare. Con la musica e non solo. Marco Zurzolo, infatti, da tempo affianca alla sua attività di musicista quelle di operatore culturale, docente, narratore. Il programma dell’evento, coordinato dal direttore editoriale di “Nero su Bianco” Nicola de Chiara, prevede i saluti del sindaco di Aversa Franco Matacena, e di Vincenzo Vitale che è titolare del Pink House insieme ai fratelli Angelo e Emiliano. Ad introdurre i lavori saranno il giornalista Elpidio Iorio e il past president del “Jazz Club Lennie Tristano”, Fabrizio Perla; successivamente si confronteranno con l’autore Zurzolo: Piero Viti, docente del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento; Giuseppe Baldini, docente del Liceo Classico e Musicale “Cirillo” di Aversa. La serata sarà inframezzata da performance musicali che avranno per protagonisti gli allievi del Liceo Cirillo di Aversa e i musicisti di fama nazionale Diego, Raffaele e Andrea Carboni. L’evento sarà impreziosito da una Live Action Painting del pittore e scultore Alfredo Troise, la cui arte suscita consensi favorevoli da pubblico e critica in Italia e oltre.
IL LIBRO – Il fischio che non fa paura non è quello delle bombe, che a centinaia caddero sulla Napoli del 1943. Ma proprio tra i ricoveri e gli allarmi di quei giorni di paura, e poi di orgoglio e di riscossa popolare, Zurzolo fa cominciare questo suo sorprendente racconto, che rimescola la vita e la musica, i sogni di una generazione. Una storia inventata ma non troppo, che ripercorre l’avventura di un gruppo di ragazzi che suonano più forte delle bombe, e mettono su una band che insegue il successo e lo conquista pure, per poi perdersi di vista. Come capita sempre nella vita, di perdersi. Il sax arrabbiato Tonino disegna così la melodia malinconica che dai vicoli del porto intreccia le storie di Nicola l’Indiano, della bellissima Wanda-Giannino, dello Scellone, di Aniello e di tanti altri. Il senso di questo racconto – a tratti magico, incantato – è che bisogna suonare più forte delle bombe, siano quelle della Striscia di Gaza alla televisione, o della Napoli del ’43, o delle paranze vigliacche che insanguinano le strade di oggi. Perché la musica è più forte. La vita è sempre più forte. Completa il racconto una selezione di tracce musicali (QR-Code), in cui Zurzolo insieme ai suoi studenti del Conservatorio di Salerno reinterpreta alcuni memorabili brani del panorama musicale della seconda metà degli anni ’70, dagli Showmen ai Napoli Centrale, Carlo d’Angiò ed Eugenio Bennato, Pino Daniele.
L’AUTORE – Marco Zurzolo. Sassofonista e compositore, ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali. Ha pubblicato oltre venti cd ed è autore di numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Ha vinto prestigiosi premi, fra cui il “Premio qualità” del Ministero della Cultura. Per Colonnese ha pubblicato il fortunato I Napoletani non sono romantici, con 8 micro-racconti di Elvio Porta.