Aversa (Caserta) – Gli studenti dell’istituto superiore “Enrico Mattei” di Aversa annunciano per venerdì 24 gennaio una giornata di sciopero e protesta che si terrà davanti alla scuola per richiamare l’attenzione delle istituzioni provinciali su quella che considerano “una gestione inadeguata dei servizi scolastici, che sta compromettendo il diritto a condizioni di studio dignitose”.
La protesta non è rivolta al dirigente scolastico ma alle istituzioni provinciali, responsabili della gestione e della manutenzione delle scuole. Due i disservizi che vengono denunciati dagli studenti. Il primo riguarda i distributori automatici, sempre regolarmente funzionanti, ma che, fanno sapere i ragazzi, “non sono stati riforniti e ci è stato comunicato che lunedì prossimo verranno definitivamente ritirati”. “Questa decisione, che riguarda una problematica di competenza provinciale, – sottolineano – privano gli studenti di un servizio fondamentale per affrontare le lunghe giornate scolastiche”.
A questo si aggiunge il disagio recentemente vissuto per il guasto dei termosifoni: “Sebbene il problema sia stato risolto dopo oltre un mese, – continuano gli studenti – il ritardo ha rappresentato una mancanza di attenzione alle necessità della scuola e di tutti gli allievi, che hanno dovuto studiare in aule fredde durante l’inverno”.
Gli studenti chiedono con forza che: “Si eviti la rimozione dei distributori scolastici e si ripristini il servizio di rifornimento al più presto; si assicuri una gestione più tempestiva ed efficace delle problematiche scolastiche, per evitare ulteriori disagi agli studenti”. E invitano tutta la comunità scolastica e cittadina a sostenere la loro protesta “affinché il diritto allo studio venga garantito non solo attraverso la didattica, ma anche con servizi adeguati e condizioni scolastiche dignitose”.