Casaluce (Caserta) – Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione religiosa e popolare che vuole che il 17 gennaio di ogni anno venga festeggiato Sant’Antuono, con l’accensione di un falò e la benedizione degli animali, un’invocazione di ringraziamento a Dio per il dono degli animali e un invito all’uomo a rispettarli, custodirli e curarli.
L’evento, patrocinato dal Comune di Casaluce, si è svolto il 17 gennaio, dalle ore 19, presso la sede della Pro Loco di Casaluce “Casaluci”, in Corso Umberto I 219, alla presenza della vicesindaco Maddalena Zaccariello e dell’assessora Valentina Sorrentino. Dopo l’accensione del fuoco, il rito della benedizione del fuoco e successivamente degli animali, è stato officiato da Don Mimmo D’Alterio, il Parroco della vicina Parrocchia di San Marcellino in Aprano.
A seguire c’è stata un’ottima degustazione di prodotti gastronomici offerti dalla Pro Loco, cucinati deliziosamente da Francesco Zinno, nostro concittadino e studente della Scuola Alberghiera e dal socio, già Presidente della Pro Loco, Antonio Martino. Il tutto mentre in un angolo della location il concittadino Vincenzo Barracca, con la sua Ape Car e lo staff della Friggitoria ‘O Scugnizzo, preparava meravigliose pizzette ed altro, per la delizia del palato di tutti i partecipanti all’evento. La serata, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, è stata allietata magistralmente con balli, musica e animazione, dal duo Antonio Menale e Nik Vincoli, e con il socio Giuseppe Mangiacapra alla consolle.
“Una serata – ha commentato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione – passata in compagnia di amici, parenti e conoscenti, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni. Ringraziamo Antonio Menale e Nicola Vincoli per averci fatto divertire per tutta la serata, la maestra Angela Andreozzi e il maestro Luigi De Domenico della scuola di ballo Asd Life For Dance che si sono uniti ai balli di gruppo, nonché gli sponsor dell’evento: Caffetteria & Tabaccheria Molitierno; Alaia Serramenti; Farmacia San Pio; Farmacia Maria SS. Di Casaluce. I ringraziamenti più sentiti vanno ovviamente a tutti i soci che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento e naturalmente a tutti quelli che ci hanno onorato con la loro presenza”. IN ALTO IL VIDEO, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA