Casaluce, Falò di Sant’Antuono e benedizione degli animali: successo per l’evento della Pro Loco

di Redazione

Casaluce (Caserta) – Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione religiosa e popolare che vuole che il 17 gennaio di ogni anno venga festeggiato Sant’Antuono, con l’accensione di un falò e la benedizione degli animali, un’invocazione di ringraziamento a Dio per il dono degli animali e un invito all’uomo a rispettarli, custodirli e curarli.

L’evento, patrocinato dal Comune di Casaluce, si è svolto il 17 gennaio, dalle ore 19, presso la sede della Pro Loco di Casaluce “Casaluci”, in Corso Umberto I 219, alla presenza della vicesindaco Maddalena Zaccariello e dell’assessora Valentina Sorrentino. Dopo l’accensione del fuoco, il rito della benedizione del fuoco e successivamente degli animali, è stato officiato da Don Mimmo D’Alterio, il Parroco della vicina Parrocchia di San Marcellino in Aprano.

A seguire c’è stata un’ottima degustazione di prodotti gastronomici offerti dalla Pro Loco, cucinati deliziosamente da Francesco Zinno, nostro concittadino e studente della Scuola Alberghiera e dal socio, già Presidente della Pro Loco, Antonio Martino. Il tutto mentre in un angolo della location il concittadino Vincenzo Barracca, con la sua Ape Car e lo staff della Friggitoria ‘O Scugnizzo, preparava meravigliose pizzette ed altro, per la delizia del palato di tutti i partecipanti all’evento. La serata, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, è stata allietata magistralmente con balli, musica e animazione, dal duo Antonio Menale e Nik Vincoli, e con il socio Giuseppe Mangiacapra alla consolle.

“Una serata – ha commentato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione – passata in compagnia di amici, parenti e conoscenti, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni. Ringraziamo Antonio Menale e Nicola Vincoli per averci fatto divertire per tutta la serata, la maestra Angela Andreozzi e il maestro Luigi De Domenico della scuola di ballo Asd Life For Dance che si sono uniti ai balli di gruppo, nonché gli sponsor dell’evento: Caffetteria & Tabaccheria Molitierno; Alaia Serramenti; Farmacia San Pio; Farmacia Maria SS. Di Casaluce. I ringraziamenti più sentiti vanno ovviamente a tutti i soci che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento e naturalmente a tutti quelli che ci hanno onorato con la loro presenza”. IN ALTO IL VIDEO, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico