Casaluce, la Pro Loco dona defibrillatore alla Polizia Municipale

di Redazione

Casaluce (Caserta) – La Pro Loco “Casaluci”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Casaluce ha brindato in piazza per l’inizio del nuovo anno e donato un defibrillatore alla Polizia Municipale. La mattinata del 31 dicembre è stata allietata da giochi, animazione per i più piccoli, musica, balli, baby dance, teatrino, maschere, trucco per i bambini e tanto tanto divertimento per tutti.

durante il brindisi per il saluto al vecchio anno e gli auguri di buon auspicio per l’anno nuovo, la Pro Loco, tramite il socio dottor Salvatore Stabile, formatore nazionale dell’associazione “Re-Heart”, ha donato un defibrillatore alla Polizia Municipale di Casaluce, i cui componenti furono formati e brevettati nello scorso mese di marzo dal predetto socio, che durante il discorso della consegna non ha risparmiato frecciate a chi non si presenta alle manifestazioni volte alla salute dei cittadini nonché critiche a chi doveva occuparsi della manutenzione del primo defibrillatore donato dalla Pro Loco il 13 febbraio del 2021 alla Protezione Civile, a disposizione della comunità di Casaluce, e che invece è stato trovato fuori uso, non per vetustà ma per mancata manutenzione ordinaria, sperando che non succeda anche per quest’ultimo. In poche parole, l’ombrello non bisogna cercarlo quando già piove, ma bisogna tenerlo sempre pronto all’uso.

La parola è passata poi alla vicesindaco Maddalena Zaccariello, che oltre ai ringraziamenti e saluti istituzionali anche per conto del sindaco Francesco Luongo, impossibilitato a partecipare, ha precisato che, in collaborazione con la Pro loco, saranno organizzati prossimamente altri corsi di formazione sull’uso del Dae (Defibrillatore automatico esterno) e che è previsto un progetto di cardio protezione sul territorio, con l’installazione di Dae nelle piazze, di cui inizialmente uno in piazza Statuto e l’altro in piazza Falcone, per poi man mano proseguire con questi strumenti salva vita da mettere a disposizione della collettività, per avere una città cardio-protetta. Al brindisi c’è stata la partecipazione del presidente del Comitato Provinciale Unpli Caserta nonché vicepresidente del Comitato Regionale Unpli Campania, Raffaele Compagnone. Durante l’evento c’è stato spazio per la consegna di una targa ricordo al socio Giovanni Riccardo, uno dei fotografi della locale Pro Loco, da parte del presidente e di tutti i soci.

“Ci siamo ritrovati come sempre di nuovo tutti in piazza per lo scambio di auguri di fine anno – ha commentato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione – quest’anno, nella rinnovata piazza Falcone, la mattinata oltre ad essere stata di grande divertimento è stata anche di grande utilità, con lezioni salvavita. Oltre al defibrillatore, alla Polizia municipale abbiamo voluto consegnare anche un attestato di sostenitore per il progetto Cardio-Protezione sul Territorio”. “Ringrazio a nome della Pro Loco tutti i cittadini intervenuti – continua Macchione – e, sebbene tanti non ritengano utile partecipare alle diverse manifestazioni, noi continueremo a lavorare per la prevenzione, per la salute, per il sociale e per l’intera comunità. Questa è la Pro Loco, questi siamo noi, semplici volontari che mirano alla valorizzazione del paese, amanti e custodi delle tradizioni”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico