Caserta – Dopo la pausa delle festività natalizi l’Istituto “Giordani”, apre le porte dell’istituto in ben 4 giornate dedicate all’Open Day: tre domeniche consecutive (12, 19 e 26 gennaio), dalle ore 9.30 alle 12.30, e sabato 18 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30.
La dirigente Antonella Serpico e i docenti propongono a tutti coloro che visiteranno l’istituto una vasta offerta: Trasporti e Logistica (costruzioni aeronautiche), Elettronica e elettrotecnica, Chimica dei materiali e biotecnologie, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica, Sistema Moda, Liceo scientifico opzioni Scienze applicate e Liceo Scientifico con curvatura “Scienza dei Dati e Intelligenza artificiale”. Durante le aperture domenicali i ragazzi delle classi terze delle scuole medie inferiori potranno visitare, con i loro genitori, i molteplici laboratori (ben 38) di cui è provvisto l’istituto e partecipare alle attività organizzate dai docenti per sperimentare il mondo delle tecnologie di cui il Giordani è da sempre portavoce e capolista; nella giornata di sabato si potrà visitare la scuola durante l’attività didattica.
Si potrà, inoltre, visitare il Future Labs, un laboratorio innovativo per la formazione di docenti e alunni di ogni ordine e grado, corredato di strumentazioni avanzatissime che consentano la realizzazione di veri e propri laboratori in cui sperimentare didattiche accattivanti che sviluppino e valorizzino le attitudini di ogni singolo ragazzo. Gli istituti che in Italia possano vantare i Future Labs sono solo 28; in Campania sono due gli istituti, tra cui il Giordani.
E sarà presente la R-Store, rivenditore Apple leader, per la presentazione del progetto Classi Digitali, di cui il Giordani è portavoce a Caserta e provincia dall’anno scolastico 2019-20 e che è nato dall’idea di una nuova sperimentazione didattica che ha sempre caratterizzato l’istituto, una sperimentazione calata in una dimensione fruibile da parte degli operatori e dell’utenza, ma soprattutto in grado di coinvolgere gli studenti verso una costruzione condivisa dei “saperi” e non una mera trasmissione. Nel corso degli Open Day saranno anche disponibili postazioni per supportare i genitori nell’effettuare le iscrizioni online.