Caserta – L’assistenza specialistica per gli studenti disabili di Caserta è stata nuovamente sospesa. Con la ripresa delle attività scolastiche, i genitori hanno appreso senza alcun preavviso che il servizio non sarebbe stato attivato, dando forma a nuove e comprensibili proteste.
Antonella Piccerillo, consigliere regionale della Lega, che a ottobre aveva già sollevato il problema con un’interrogazione all’assessore Lucia Fortini, ha dichiarato: “La situazione è assolutamente inaccettabile. Nonostante le promesse della Regione Campania, ci ritroviamo ancora senza il servizio, e questo è un fallimento per la scuola e un danno enorme per i ragazzi con disabilità e per i loro familiari. Il Comune di Caserta, ancora una volta, non è riuscito a garantire l’assistenza continuativa per più di qualche mese, e le risorse stanziate dalla Regione non sono state utilizzate correttamente”.
Supportata anche dal gruppo consiliare di opposizione di Caserta, Piccerillo ha ricordato, tra l’altro, che, in risposta alle sue precedenti richieste, la Regione si era impegnata ad attivare i poteri sostitutivi in caso di ulteriori inefficienze, pertanto ci aspettiamo adesso provvedimenti concreti. “Questa situazione – sottolinea l’esponente della Lega – è una gravissima inefficienza che nega ai ragazzi con disabilità diritti fondamentali. La Regione aveva annunciato che avrebbe preso in mano la situazione, ma i disagi per le famiglie continuano. Non possiamo più permettere che la situazione resti così com’è”. “È urgente – conclude Piccerillo – un intervento per garantire l’autonomia dei ragazzi con disabilità”.