Incidente alla Frigocaserta e fuga di ammoniaca: sindaci aversani ordinano di limitare uscite e usare mascherine

di Redazione

Il tragico incidente che ha colpito la zona industriale di Gricignano di Aversa – dove una fuga di ammoniaca presso l’azienda FrigoCaserta ha causato la morte di un giovane operaio di 19 anni, dipendente di una ditta esterna (leggi qui) – ha fatto registrare la dispersione di emissioni della sostanza nell’atmosfera, spingendo i sindaci dell’agro aversano, su sollecitazione della Prefettura di Caserta, ad adottare misure cautelative per proteggere la salute pubblica.

A Gricignano emanata un’ordinanza che invita la cittadinanza a chiudere porte e finestre per impedire l’ingresso di agenti inquinanti nelle abitazioni. Si raccomanda, inoltre, di limitare le attività all’aperto e, in caso di necessità, di utilizzare mascherine idonee. Infine, si esortano i cittadini a evitare di sostare all’aperto e a ridurre al minimo gli spostamenti, oltre a pulire le superfici esterne eventualmente contaminate. Inviti analoghi anche ad Aversa e altri comuni.

A Carinaro la raccolta rifiuti è stata sospesa e la fiera settimanale interrotta per la giornata di sabato. Di invita, inoltre, la popolazione a non uscire di casa se non strettamente necessario e, in caso di spostamenti indispensabili, a usare mascherine e a tenere i finestrini dell’auto chiusi. Sono state chiuse anche tutte le attività alimentari presenti nella zona industriale fino a quando l’allarme non rientrerà.

Le autorità competenti, intanto, sono al lavoro per monitorare la situazione e fornire aggiornamenti alla popolazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico