Lusciano, lavori in Via Marconi e Via delle Margherite: la “Farfalla” solleva dubbi sulla gestione

di Redazione

Lusciano (Caserta) – Dopo mesi di stallo amministrativo, il Comune di Lusciano torna al lavoro con interventi su via Marconi e via delle Margherite. L’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Consiglia Conte, ha annunciato la ripresa dei lavori, un progetto dal valore complessivo di 2,4 milioni di euro, portato avanti in continuità con l’amministrazione precedente guidata da Nicola Esposito. Tuttavia, il laboratorio politico-sociale “UniAmo Lusciano – La Farfalla” ha sollevato dubbi sull’intera gestione del progetto, puntando il dito contro presunte irregolarità e una pianificazione carente.

Al centro delle polemiche c’è una perizia di variante in corso d’opera, legata ai marciapiedi di via delle Margherite. Secondo “La Farfalla”, i fondi derivanti dal ribasso d’asta, che avrebbero dovuto rappresentare un risparmio per il Comune, sono stati utilizzati per correggere eventuali errori progettuali. Una scelta definita “impropria” e contraria agli interessi dei luscianesi. “Il dissesto dei marciapiedi era prevedibile all’atto del progetto iniziale”, si legge nella nota inviata al sindaco Giuseppe Mariniello. Il movimento accusa l’ex ufficio tecnico di superficialità per non prevedere l’intervento dei marciapiedi. Critiche anche alla giunta Esposito, di cui Maria Consiglia Conte era vicesindaco, per una gestione ritenuta approssimativa.

“Un altro aspetto contestato – continua la Farfalla – riguarda una riunione dei capigruppo consiliari del 10 luglio 2024. Secondo un ragionamento approssimativo, in quell’occasione, Filippo Ciocio, allora capogruppo di maggioranza, avrebbe proposto una variante tecnica che avrebbe chiuso la vicenda di via delle Margherite senza affrontarne le cause. La proposta sarebbe stata avallata dai consiglieri Marco Valentino e Renato Mottola, già membri della giunta Esposito, alimentando sospetti di un accordo bipartisan”.

“La città di Lusciano ha bisogno di un’amministrazione trasparente e competente”, sottolineano dal comunicato del Movimento, dicendo “basta a gestioni autoreferenziali che danneggiano la collettività. La politica deve tornare a essere uno strumento di progresso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico