Aversa (Caserta) – Cresce l’attesa per la seconda edizione di “Ricette per Medici e Pazienti”, che si terrà il 24 e 25 gennaio ad Aversa, a Palazzo Rebursa, in piazza Don Diana. L’evento, organizzato con il patrocinio della Regione Campania, di importanti Società Scientifiche, delle Associazioni Pazienti, delle Associazioni non profit del territorio, si conferma un appuntamento di grande richiamo per il pubblico, con già, al momento, oltre 300 prenotazioni per gli screening e le attività in programma.
Un appuntamento dedicato alla salute e alla prevenzione – La manifestazione si aprirà venerdì 24 gennaio, dalle ore 10 alle 18, con una giornata interamente dedicata alla prevenzione, durante la quale sarà possibile accedere a screening gratuiti per patologie reumatiche come l’Artrite Reumatoide, l’Osteoporosi e le Connettiviti e le patologie spesso correlate, infezioni degli occhi, delle mucose della bocca, del cuore e del cervello. Una delle grandi novità di questa edizione è la partecipazione di esponenti della sanità militare, che affiancheranno i medici e gli specialisti già coinvolti, offrendo ulteriori competenze e arricchendo il valore scientifico dell’evento. Oltre agli screening, saranno organizzati incontri pratici ed educativi per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di uno stile di vita sano, con particolare attenzione a nutrizione, attività fisica, riabilitazione e prevenzione delle malattie croniche.
Formazione di alto livello con il convegno Ecm – Sabato 25 gennaio, l’attenzione si sposterà sui professionisti della sanità con un convegno medico Ecm, che vedrà la partecipazione di oltre 50 medici di medicina generale e specialisti provenienti da tutto il territorio. Il corso, accreditato Ecm, è realizzato sotto la responsabilità scientifica dalla professoressa Giovanna Cuomo, docente di reumatologia presso l’Università “Vanvitelli” di Napoli, e approfondirà temi cruciali per la gestione del paziente reumatologico, incluse le ultime innovazioni terapeutiche. Per il carattere formativo e di confronto clinico, parteciperanno al convegno anche i giovani studenti in medicina e gli specializzandi in reumatologia. Un confronto multiprofessionale tra esperti chiuderà questa giornata formativa con una tavola rotonda per affrontare i temi e le proposte che verranno poste alla faculty dai partecipanti.
Coinvolti studenti bio-medico dei licei Siani e Fermi – Il crescente interesse per “Ricette per Medici e Pazienti” testimonia la rilevanza di un progetto che mette al centro la salute e il benessere collettivo. La partecipazione della sanità militare, insieme a un’ampia squadra di specialisti, rende questa edizione ancora più completa e attrattiva, confermando la centralità dell’evento nel panorama sanitario regionale. Il futuro della prevenzione e della cura per le patologie croniche invalidanti è un tema di grande importanza per i giovani, per se stessi, per un futuro in salute e per i propri cari, per aiutarli nella gestione delle proprie patologie. Ed ecco che a “Ricette per Medici e Pazienti” sono coinvolti gli studenti dei due Licei Scientifici a indirizzo bio-medico: Liceo Siani e Liceo Fermi. I 40 ragazzi selezionati aiuteranno l’organizzazione nella gestione dell’accesso delle persone, nella gestione delle prenotazioni e accompagneranno le persone in difficoltà verso il percorso scelto. Con un programma ricco di attività, che unisce prevenzione, formazione e divulgazione scientifica, l’evento si prepara ad accogliere un pubblico sempre più numeroso, rafforzando il messaggio che la salute è un bene prezioso e condiviso.