Identificato il conducente del cybertruck Tesla esploso a Las Vegas, davanti alla Trump Tower. Si tratta di Matthew Alan Livelsberger, un militare americano in servizio attivo, deceduto nell’incidente. L’uomo era in servizio nell’esercito degli Stati Uniti in Germania, ma gli era stato concesso un congedo, durante il quale era tornato nella sua città natale di Colorado Springs. Tuttavia, un parente ha detto oggi ai giornalisti che la moglie di Livelsberger non aveva più notizie dell’uomo da diversi giorni.
L’esplosione del cybertruck è avvenuta ore dopo che un autista ha speronato un camion contro una folla nel famoso quartiere francese di New Orleans all’inizio del giorno di Capodanno, uccidendo almeno 15 persone prima di essere colpito a morte dalla polizia. Le autorità degli Stati Uniti stanno esplorando potenziali collegamenti tra i due incidenti. Parlando a Las Vegas, lo sceriffo Kevin McMahill ha definito l’esplosione “un incidente isolato” che, a differenza dell’attacco di New Orleans, non ha alcun collegamento con l’Isis. Shamsud Din Jabbar, in quest’ultimo caso, sarebbe stato ispirato dallo Stato islamico.
Tuttavia, le autorità stanno valutando eventuali collegamenti tra i due episodi. Secondo quanto riferito, Livelsberger si è addestrato nella stessa base militare del sospettato terrorista di New Orleans. L’Fbi starebbe perquisendo una proprietà a Colorado Springs collegata a Livelsberger, con veicoli blindati e agenti in equipaggiamento tattico parcheggiati all’esterno. Inoltre, i camion utilizzati nel mortale New Orleans e al Trump International Hotel di Las Vegas sono stati noleggiati tramite la stessa app. L’azienda proprietaria dell’app ha affermato in una dichiarazione che stava “collaborando attivamente con le autorità di polizia mentre indagavano su entrambi gli incidenti”, aggiungendo: “Non crediamo che nessuno dei due locatari coinvolti negli attacchi di Las Vegas e New Orleans avesse precedenti penali che li avrebbero identificati come una minaccia per la sicurezza”.
Le autorità hanno attribuito al massiccio camion dell’azienda di Elon Musk il merito di aver impedito ulteriori danni, perché è stato in grado di contenere gran parte dell’esplosione.