Gricignano (Caserta) – In un audio di 38 secondi fatto circolare su WhatsApp viene consigliato di “non fare più la spesa alla Conad, alla Lidl, alla MD”, a causa di una fuga di ammoniaca nel Casertano. Un riferimento legato al tragico incidente avvenuto lo scorso 10 gennaio nell’azienda “Frigocaserta” di Gricignano di Aversa, che ha provocato la morte di un operaio di 19 anni, Patrizio Spasiano di Napoli.
Si tratta, ovviamente, di una bufala che genera allarmismi e danneggia le aziende citate, compresi i lavoratori. A smascherarla il sito “Bufale.net” che invita a non inoltrare quel messaggio e “insegna” agli utenti come verificare questo genere di “notizie”. “Prima di tutto – spiega in un video lo ‘sbufalatore’ Claudio Michelizza – si va a vedere sul sito del Ministero della Salute se c’è stato effettivamente un ritiro del lotto per questi prodotti a causa dell’incidente”, cosa che non si è verificata.
Poi, mostrando un articolo di Pupia.Tv, sottolinea che in questi casi si registra sempre l’intervento delle autorità sanitarie (Asl) e ambientali (Arpa) di competenza e che, pertanto, bisogna attendere i risultati dei rilievi e solo dopo valutare eventuali pericoli per la popolazione. Pericoli che sono stati scongiurati, già all’indomani dell’incidente, dall’Arpa Campania e dalla Prefettura di Caserta che solo in via esclusivamente precauzionale aveva invitato i sindaci dei territori circostanti ad emettere ordinanze che consigliavano di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, tenere chiuse porte e finestre e indossare mascherine per strada. Da qui l’invito accorato a non inoltrare mai questo genere di messaggi (che siano vocali, video, messaggi e altro, in chat e sui social) se non prima di aver consultato il sito del Ministero della Salute e gli organi di informazione. IN ALTO IL VIDEO