Il Pentagono ha inviato aerei militari per aiutare i vigili del fuoco di Los Angeles a contrastare i vasti incendi che hanno colpito la città. I C-130 della Difesa sono stati caricati di acqua e ritardanti di fiamma e possono volare dove elicotteri e canadair non riescono ad avvicinarsi per via di vento e fumo. Il bilancio delle vittime è di almeno cinque morti.
Dopo lo stato di emergenza per Los Angeles, Joe Biden ha approvato la dichiarazione di grave disastro in California e ha ordinato nuovi aiuti federali. Oltre 130mila persone sono state evacuate, inclusi i residenti di Hollywood. Numerose star del cinema e dello spettacolo hanno perso la loro casa negli incendi. Oltre ai 100mila già evacuati, altri 100mila abitanti sono stati avvertiti che presto potrebbero essere costrette a fuggire per l’incendio Eaton, che si è sviluppato meno di 24 ore fa nella zona di Altadena, nell’entroterra a nord di Los Angeles. Lo ha detto il sindaco della vicina Pasadena, Victor Gordo.
Le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti dello storico quartiere di Hollywood di evacuare la zona, dopo che è scoppiato un nuovo incendio a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. “Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di andare via subito. L’area è legalmente chiusa al pubblico”, ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles. Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood, è in rovina dopo che gli incendi l’hanno devastata. Lo scrive il Los Angeles Times. I residenti hanno raccontato di aver visto banche, bar e supermercati che frequentavano da decenni completamente distrutti.
Mentre l’incendio di Pacific Palisades avanza incontrollato nella zona occidentale di Los Angeles, anche la casa della vicepresidente americana Kamala Harris a Brentwood è stata raggiunta da un ordine di evacuazione. Lo ha scritto il suo addetto stampa Ernie Apreza su X. In casa non c’è nessuno, poiché la Harris e il marito sono a Washington per partecipare ai funerali di Stato dell’ex presidente Jimmy Carter.
La Casa Bianca ha comunicato che Joe Biden ha annullato il suo viaggio in Italia previsto per giovedì, per fronteggiare l’emergenza incendi. In particolare il presidente uscente “ha deciso di annullare” la visita “per concentrarsi nei prossimi giorni sulla gestione dell’insieme della risposta federale” all’emergenza, ha affermato la portavoce Karine Jean-Pierre. Il viaggio di Biden in Italia era in programma dal 9 al 12 gennaio.
Donald Trump ha ribadito che la “colpa” di quello che sta succedendo a Los Angeles è del governatore democratico Gavin Newsom. “Non ha fatto un buon lavoro”, ha detto il presidente eletto parlando con i giornalisti dopo il suo incontro con i senatori repubblicani a Capitol Hill. Il tycoon ha poi definito gli incendi “una vera tragedia”.
Distrutte le case delle star – Da Anthony Hopkins a Paris Hilton sono tante le star di Hollywood, le cui case sono rimaste distrutte negli incendi che stanno imperversando a Los Angeles. Hanno perso la loro abitazione anche l’attore Billy Crystal, come pure James Woods e la cantante Mandy Moore. E intanto l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha rinviato di due giorni l’annuncio delle nomination per gli Oscar, sempre a causa dei devastanti incendi boschivi nella zona.
Anche la sontuosa proprietà da 6,5 milioni di dollari di Adam Brody e Leighton Meester a Los Angeles è andata in fiamme. Le foto ottenute da Page Six hanno mostrato la casa della coppia con cinque e sei camere da letto devastata dalle fiamme. L’ennesima star di Hollywood che ha perso la sua villa multimilionaria a causa dell’incendio è stata Anna Faris. La sua casa era ecologica. Secondo quanto riferito, la star di “House Bunny” ha acquistato la proprietà di Pacific Palisades per 4,9 milioni di dollari nel 2018. La star di “Top Gun: Maverick” Miles Teller e sua moglie Keleigh hanno perso la casa dei loro sogni a Pacific Palisades, che avevano appena acquistato per 7,5 milioni di dollari, a causa dell’incendio. La proprietà è stata completamente rasa al suolo: sono rimasti solo i materiali delle fondamenta. E poi completamente distrutte sono andate anche le ville di John Goodman, della cantante Fergie, di Diane Warren, dell’attore Cameron Mathison, e di molte altre star televisive e cinematografiche.
Scampato pericolo invece per Ben Affleck, che ha potuto tirare un sospiro di sollievo dopo essere tornato a casa (si era rifugiato dall’ex Jennifer Garner, ndr) e scoprire che era sopravvissuta agli enormi incendi che hanno devastato Los Angeles mercoledì. L’attore e regista, 52enne, è stato avvistato mentre guidava verso la sua villa nel quartiere di Pacific Palisades a Los Angeles, che è stata devastata dal rapido incendio. Nonostante la sua decisione di ritornare, la casa da 20,5 milioni di dollari, che ha acquistato in seguito alla separazione da Jennifer Lopez, si trova ancora in una zona di evacuazione.