Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in Iran dal 19 dicembre, è stata rilasciata. L’aereo di Stato che l’ha riportata in casa è partito da Teheran ed è atterrato alle 16.10 all’aeroporto romano di Ciampino. Ad attenderla, insieme ai genitori e al compagno Daniele Raineri, c’erano il premier Giorgia Meloni, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Il direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli, è andato personalmente nella capitale iraniana per prendere Sala. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è complimentato con Meloni. A sua volta, Meloni ha espresso profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’operazione, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra.
“Ciao, sono tornata”, è il breve messaggio vocale inviato da Cecilia Sala, poco dopo il suo rientro in Italia, ai colleghi di Chora Media, la Podcast company italiana per cui lavora. “Adesso devi solo stare serena, non dire niente. Sono qui per ringraziarti e per dirti che sei stata forte”, ha detto Meloni accogliendola a Ciampino. “Grazie”, le ha ha detto la giornalista, al che il presidente del Consiglio le ha risposto: “E figuriamoci”.
Il padre di Cecilia, Renato Sala, ha commentato con emozione: “Sono orgoglioso di lei e della forza che ha dimostrato in questa difficile esperienza. Ho pianto solo tre volte nella mia vita e questa è una di quelle. È stato un lavoro straordinario di coordinamento tra governo e diplomazia. Nei giorni di prigionia di Cecilia, ho avuto l’impressione di una complessa partita a scacchi, e oggi finalmente vedo l’orizzonte”. Anche il compagno della giornalista, Daniele Raineri, ha raccontato di averla sentita al telefono poco prima del decollo: “Mi ha detto ‘ci vediamo tra poco’, ed era emozionata e felicissima”.
Le istituzioni italiane hanno accolto la notizia con gioia e soddisfazione. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha definito la liberazione “il frutto di diplomazia e lavoro di squadra”. Il vicepremier Matteo Salvini e la presidente del Senato Mariolina Castellone hanno comunicato con entusiasmo il ritorno della giornalista durante la seduta d’Aula, ricevendo un applauso unanime dall’Assemblea.
Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso profonda gratitudine per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza della rapidità con cui si è giunti alla liberazione. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana e la segretaria del Pd Elly Schlein hanno elogiato il lavoro delle autorità italiane, diplomatiche e dei servizi di intelligence. Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha definito il ritorno di Cecilia Sala “una bellissima notizia dopo giorni di tensioni”.