L’effetto Giubileo si sta facendo sentire su Napoli, che nei primi tre mesi del 2025 prevede l’arrivo di circa 4 milioni di visitatori, attratti dal Vaticano, ma che prevede una tappa anche nel capoluogo campano. Di questo e altro si è discusso nell’ambito di “Tutto Hotel”, che si tiene alla Mostra d’Oltremare.
“Nell’ultimo anno in Campania siamo passati da 19mila a 33mila strutture certificate. L’obiettivo è quello di raggiungere quota 40mila entro la fine dell’anno”, così l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci. “Importante è avere una fiera a Napoli che parli di tutto questo, non parli solo degli alberghi, ma di recettività, ospitalità in generale, e che parli al mercato che vuole uno standard di riferimento che sia il più alto possibile”, ha aggiunto Casucci.
Oltre 180 i brand rappresentanti negli stand di tutto hotel. “Una fiera è in crescita, così come in crescita il turismo”. Questo è il commento degli organizzatori Raffaele Biglietto e Gianluca Pirro, che hanno anche premiato tantissimi imprenditori e strutture nel corso della quinta edizione di “Tutto Hotel Awards”. “Abbiamo nel 2024 registrato milioni di presenze, soprattutto a Napoli e in Campania, e c’è la necessità di dover ristrutturare, ammodernare strutture che hanno oltre 30 anni, ma soprattutto qualificare ancora di più l’offerta”, ha detto Biglietto. “Napoli sta vivendo un momento florido e soprattutto il centro sud si sta proiettando sul turismo vacanziero”, ha sottolineato Pirro.
Napoli, insomma, crocevia di turisti che chiedono sempre più strutture ed eventi di qualità. A confermarlo Teresa Armato, assessore comunale al Turismo: “Abbiamo sia il compleanno della città, i 2.500 anni, che noi festeggeremo adeguatamente, e sia naturalmente il Giubileo. Tantissimi dei pellegrini, dei turisti che arriveranno nella capitale grazie all’apertura della Porta Santa hanno chiesto e chiedono soprattutto di visitare Napoli subito dopo Roma. Quindi, sappiamo che ci aspetta un anno impegnativo”. IN ALTO IL VIDEO