Un tentativo di furto sventato, grazie alla prontezza dei dipendenti, ha interessato questa mattina la filiale Monte dei Paschi di Siena a Qualiano (Napoli), in piazza Rosselli. L’allarme è scattato quando il personale della banca ha udito rumori sospetti provenire dai bagni, avvisando immediatamente i carabinieri.
L’ispezione dei militari ha rivelato la presenza di un foro nella parete dei servizi igienici, con ogni probabilità creato dalla fognatura. La dinamica ipotizzata dagli inquirenti vede i malviventi penetrare all’interno dell’istituto di credito attraverso il cunicolo fognario, per poi darsi alla fuga senza portare a termine il colpo, forse disturbati da rumori o imprevisti.
Nessun ammanco è stato riscontrato all’interno della filiale. Sul caso indagano i militari della locale stazione, che stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di videosorveglianza della banca e delle attività commerciali della zona. L’obiettivo è raccogliere indizi utili all’identificazione dei responsabili del tentato furto.