A Napoli, in via Volpicella, nella zona orientale della città, due uomini sono stati individuati mentre sversavano illegalmente in strada un intero furgone carico di rifiuti con tanto di logo aziendale in bella vista. La scena, ripresa con il cellulare da un cittadino che ha anche cercato di fermarli, è stata segnalata al deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi Sinistra. “Mi scusi deputato ma dal nervosismo di come sono stato trattato sono dovuto andare via perché si stavano scaldando gli animi anche troppo”. Questo il messaggio allegato alla video-denuncia.
“Tolleranza zero – commenta Borrelli – per chi sversa rifiuti illegalmente utilizzando le strade cittadine come discarica personale. Ciò che più sconcerta delle immagini ricevute non è solo la modalità brusca con la quale i due eco-criminali hanno invitato a farsi i fatti suoi chi chiedeva loro di smetterla e li riprendeva, ma l’arroganza e la strafottenza di effettuare questa operazione svuotando un furgone intero con tanto di logo pubblicitario sulla fiancata. Evidentemente senza alcun timore di essere sanzionati per aver insozzato la città”.
“Abbiamo inviato le immagini alle forze dell’ordine – fa sapere il deputato – per far sì che si risalga al più presto agli autori di questa vergogna e che gli stessi, insieme a chi li ha commissionati, vengano sanzionati come meritano. Lo dobbiamo alle tante persone perbene, come il cittadino che ci ha segnalato l’episodio, che meritano di avere giustizia per aver cercato di difendere il proprio territorio”.