Aversa (Caserta) – Venerdì 28 febbraio, alle ore 20, esordisce al Teatro Cimarosa di Aversa la nuova messa in scena di “Matricola Zero Zero Uno” da una visione interiore di Agnese Laurenza, liberamente ispirato all’omonima opera del magistrato Nicola Graziano con foto di Nicola Baldieri.
L’evento è promosso dall’Associazione “Alumni del liceo Domenico Cirillo”, in sinergia con il Festival PulciNellaMente e con il patrocinio del Comune di Aversa. Lo spettacolo ha per protagonisti gli attori Agnese Laurenza (che cura anche la regia), Iole Schioppi, Caterina Giugno, Giuliana Auletta, JosephaPangia, Roberta Capuano, Marina Russo e Francesca Di Fuccia.
Una trasposizione teatrale del libro “Matricola Zero Zero Uno” (ed. Giapeto 2017) che narra l’esperienza vissuta da Graziano il quale, attraverso un permesso speciale, si fa internare (sotto mentite spoglie) nell’Opg di Aversa, con la matricola Zero Zero Uno, per raccontare la Follia dietro le sbarre e la vita di chi è fuori dalla società. Quel ricovero volontario del magistrato, particolarmente attento ai diritti umani, è diventato un libro con terribili storie e molte immagini, scattate dal fotoreporter Baldieri.
Agnese Laurenza legge il libro e non resta indifferente di fronte a quello spaccato di dolore, un dolore diventato folle. Quelle pagine intense, vere, cariche di tensione ma anche capaci di suscitare delle riflessioni profonde non solo sotto l’aspetto umano, ma anche sul merito delle politiche da adottare in simili circostanze, la segnano profondamente suscitando in lei pensieri e sentimenti contrastanti.
Dal suo sensibile flusso di coscienza e da una sua visione interiore sulla follia, nasce appunto questo lavoro che Agnese così illustra: “Intendo rappresentare attraverso queste Anime, la follia malinconica, nell’intento della ricerca dell’autenticità, in un mondo effimero, di realtà contaminate dall’ utopia, dove gli umani, i cosiddetti ‘sani’ si sono persi di vista. L’essenza della Follia in Matricola Zero Zero Uno è: ciò per cui una certa cosa è quello che è, avviene solo quando gli occhi della pura verità attraversano e riconoscono la bellezza interiore, e questo i Folli lo sanno! Infine, questo spettacolo è dedicato a chi pur vivendo una Vita difficile, attraverso la Follia ha reso la propria esperienza di Vita un’opera d’Arte!”.
Informazioni: Teatro Cimarosa – Vicolo del Teatro, 3 – Aversa. Infoline: 3392315930 – matricolazerozerouno@hotmail.com