Aversa, Papa Francesco nomina Don Emilio Nappa segretario generale del Governatorato Vaticano

di Daniela Rosato

Aversa (Caserta) – Papa Francesco, dal policlinico “Gemelli” dove è ricoverato dal 14 febbraio, ha nominato Don Emilio Nappa segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con decorrenza dal primo marzo. La notizia è stata resa pubblica dal bollettino ufficiale della Santa Sede.

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano è l’organo che esercita il potere esecutivo nello Stato della Città del Vaticano, agendo per conto del Papa. In termini semplici, è l’istituzione che si occupa della gestione quotidiana e dell’amministrazione dello Stato Vaticano, garantendo il suo corretto funzionamento.

Nato a Napoli il 9 agosto 1972, ordinato sacerdote il 28 giugno 1997 per la diocesi di Aversa, Don Emilio Nappa ha dedicato gran parte del suo ministero alla vita religiosa e culturale della città. La sua formazione teologica è culminata con il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004, approfondendo la sua conoscenza e comprensione della fede.

Ad Aversa, ha ricoperto numerosi incarichi pastorali e accademici, lasciando un’impronta profonda nella comunità locale. È stato viceparroco nella parrocchia “San Michele Arcangelo” e poi rettore della chiesa di San Rocco, canonico della Cattedrale di San Paolo, responsabile della pastorale universitaria della diocesi di Aversa; docente di religione presso i licei scientifici statali aversani, direttore e professore di Teologia fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Santi Apostoli Pietro e Paolo” dell’area casertana a Capua.

Ma il suo servizio alla Chiesa si è esteso oltre i confini di Aversa. Ha collaborato con la Nunziatura Apostolica in Italia e ha ricoperto incarichi presso la Segreteria di Stato. Nel 2022, Papa Francesco lo ha nominato officiale della Segreteria per l’Economia, poi segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e presidente delle Pontificie Opere Missionarie, dimostrando la sua versatilità e dedizione. Nel dicembre 2022 è stato nominato arcivescovo titolare di Satriano.

La recente nomina a segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo impegno e delle sue competenze. In questo ruolo, Don Nappa avrà la responsabilità di gestire le attività amministrative e operative dello Stato della Città del Vaticano, affiancando il presidente del Governatorato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico