Aversa (Caserta) – Sta diventando insostenibile la situazione dei riscaldamenti all’istituto comprensivo “Gaetano Parente” di Aversa. Da settimane, alunni e docenti sono costretti a svolgere le lezioni in aule gelide, con un orario ridotto adottato dal Consiglio d’Istituto per limitare i disagi. Tuttavia, la misura temporanea non ha sortito effetti risolutivi e ora i genitori degli studenti hanno deciso di far sentire la loro voce con una lettera di protesta.
La lettera dei genitori: “Intervento immediato oppure sospensione delle lezioni” – I genitori denunciano ritardi ingiustificati nella riparazione dell’impianto di riscaldamento, malgrado le ripetute promesse dell’Amministrazione comunale. “Vista l’inutilità della riduzione temporanea dell’orario scolastico adottata in ragione delle dilatorie promesse fatte dagli amministratori comunali sulla riparazione dei riscaldamenti fin da prima delle vacanze natalizie; visto che le condizioni inaccettabili si sono protratte per tempi non giustificabili da un ritardo di consegna; atteso il pericolo concreto attuale e imminente oltre ai danni già causati alla salute di innocenti ragazzi bambini frequentanti un istituto di pari dignità sociale al resto della comunità scolastica, si chiede un’assunzione di responsabilità pubblica da parte dei soggetti responsabili e l’adozione di provvedimenti non più rinviabili, non ultima l’immediata sospensione delle attività scolastiche per tutto il tempo necessario alla riparazione dei riscaldamenti”, si legge nel testo sottoscritto dai genitori, che segnalano inoltre un aumento dei casi di influenza tra gli studenti, causato, a loro dire, dalle temperature rigide all’interno dell’istituto.
Il bruciatore atteso da settimane: “Sarà spedito solo giovedì” – Il nodo centrale della vicenda è il “bruciatore”, il componente necessario per rimettere in funzione il sistema di riscaldamento. Stando a quanto riferito dalle famiglie, il pezzo sarebbe atteso da circa due settimane e, secondo le ultime informazioni, sarà spedito solo giovedì prossimo da Verona.
Lunedì nuova protesta al Comune: “I nostri figli si stanno ammalando” – Lunedì mattina i genitori si recheranno nuovamente presso la casa comunale di Aversa per protestare e chiedere un intervento immediato. “I nostri figli si stanno ammalando e stanno seguendo un orario ridotto deliberato dal consiglio di istituto. Tutte queste ore di lezione che stanno perdendo non si sa se riusciranno a recuperarle durante l’anno”, affermano. La questione, oltre a creare disagi per gli studenti, sta mettendo in difficoltà molte famiglie, soprattutto quelle in cui entrambi i genitori lavorano e devono gestire l’orario scolastico ridotto.