Caserta, Geometra in 4 anni: al “Buonarroti” la presentazione del “4+2”

di Redazione

Caserta – Open day all’istituto tecnico “Buonarroti”, nella mattinata di domenica 2 febbraio, con ospite il presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Caserta, Aniello Della Valle, per presentare il nuovo corso per Geometri della durata di 4 anni.

“Si tratta di un’opportunità unica nel panorama italiano – commenta Della Valle – poiché 396 istituti in Italia, di cui solo 20 in Campania, hanno ricevuto l’autorizzazione ad avviare il cosiddetto “4+2”. “Il percorso di studi quadriennale – spiega il presidente dei geometri casertani – offre agli studenti un’esperienza formativa unica. Prevede, infatti, attività laboratoriali innovative in linea con le esigenze del territorio, insieme ad una forte internazionalizzazione, attraverso il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro e da contesti internazionali”.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica del Buonarroti, Maria Ruggiero, che ha creduto e lavorato tantissimo al progetto. “Al termine del percorso di studi – commenta la preside – i ragazzi hanno davanti un ampio ventaglio di opportunità: potranno accedere direttamente all’Università, seguire un corso di alta specializzazione tecnologica (Its Academy) della durata di due anni, entrare nel mondo del lavoro o essere inseriti in una delle imprese partner della filiera formativa. Il ‘Buonarroti’ si conferma, dunque, un punto di riferimento per la formazione tecnica di qualità, offrendo ai giovani un percorso di studi innovativo e ricco di opportunità per il futuro”.

Come è stato illustrato ai numerosi presenti, durante un recente evento di orientamento, dal presidente dell’Its Academy Casa Campania, Raffaele Archivolti, e del segretario generale Riccardo Baroni, il nuovo percorso “4+2” rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani che desiderano acquisire competenze tecniche all’avanguardia nel settore delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico