Cesa (Caserta) – Una brutta sorpresa ha accolto lunedì mattina il personale scolastico della scuola elementare di via Campostrino a Cesa. All’apertura dell’istituto dopo la pausa domenicale, l’amara scoperta: i locali erano stati visitati dai ladri durante la notte. Un colpo mirato, con obiettivi precisi, che ha lasciato danni e amarezza.
I malviventi si sono introdotti nell’edificio e hanno fatto irruzione nella segreteria, riuscendo a trafugare computer e tablet. In particolare, i dispositivi destinati all’uso di docenti e alunni erano custoditi in una cassaforte, che è stata forzata e svuotata. Ma non si sono fermati qui: dopo il colpo in segreteria, i ladri hanno percorso i corridoi della scuola, entrando nelle aule. Sebbene non abbiano sottratto altro, hanno lasciato dietro di sé un segno evidente del loro passaggio, danneggiando diverse porte d’ingresso alle classi.
L’allarme è scattato immediatamente: il personale scolastico ha allertato i Carabinieri della locale Stazione, che sono intervenuti sul posto per effettuare tutti i rilievi del caso. A seguire, è giunto anche il consigliere comunale delegato all’Istruzione, Cesario Villano, per constatare di persona l’accaduto e coordinare i primi interventi.
Non si è fatta attendere la reazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Guida, che ha condannato con fermezza l’episodio: “Condanniamo fermamente questo gesto che colpisce la scuola, quindi gli alunni e le nuove generazioni”. Nel frattempo, il Comune ha immediatamente inviato una squadra di manutenzione per avviare i lavori di riparazione dei danni subiti.