Gricignano (Caserta) – Atto vandalico nel parco pubblico “Mazzoni” di corso Umberto a Gricignano, dove ignoti hanno danneggiato il cubo in marmo che sostiene il “Monumento al Cane”, realizzato nell’aprile 2024 accanto all’area di sgambamento. La statua era stata eretta in memoria del cane trovato legato a un palo in via Aversa e lasciato morire di stenti, un episodio che un anno fa aveva suscitato profonda indignazione.
Non è chiaro quando si sia verificato l’episodio, di cui solo stamani si è venuti a conoscenza dopo che qualche cittadino, recatosi nel parco, ha notato le lastre di marmo “scomparse”, anche se dei calcinacci intorno al monumento non c’era traccia, quindi qualcuno aveva già provveduto a rimuoverli.
Inizialmente si era pensato ad un cedimento della lastra su cui era scolpita una lunga dedita al volpino deceduto e a tutti gli animali vittime della violenza umana. Poi è arrivato il post del sindaco Vittorio Lettieri che ha parlato di vandalismo, definendolo un atto “vile e vergognoso” contro “un simbolo di rispetto e amore per gli animali”, e annunciando una manifestazione pubblica per riaffermare l’importanza del rispetto per gli animali. IN ALTO IL VIDEO, SOTTO ALCUNE FOTO