Gricignano (Caserta) – Operazione contro l’abbandono illecito di rifiuti messa a segno stamani dalla Polizia Municipale. Nel corso dei controlli mirati al contrasto degli sversamenti abusivi, gli agenti hanno rinvenuto e posto sotto sequestro un deposito incontrollato di rifiuti nella zona della stazione ferroviaria, nelle vicinanze dei cosiddetti “capannoni militari”.
Si trattava, in particolare, di un materasso, di una tabella e di vecchie suppellettili. Dall’analisi del materiale, in particolare dalla presenza della tabella, raffigurante la mappa di un edificio, i caschi bianchi sono riusciti a risalire alla fonte dei rifiuti: si tratta di un centro medico dell’Agro Aversano, situato in una città molto distante dal luogo del ritrovamento. L’ipotesi è che il trasporto e l’abbandono del materiale siano stati effettuati da soggetti non autorizzati, forse da abusivi operanti come “svuotacantine” o da una ditta che, pur presentandosi come regolare, ha invece scaricato i rifiuti illegalmente.
Il sindaco Vittorio Lettieri ha condannato con fermezza l’accaduto, annunciando che gli autori saranno denunciati e sanzionati. E ha annunciato, inoltre, che verranno intensificati i controlli per contrastare il fenomeno degli abusivi che raccolgono rifiuti e li disperdono nelle periferie e nelle campagne circostanti. Lettieri ha assicurato che porterà la questione anche all’attenzione della Prefettura nei prossimi incontri previsti su queste problematiche.
Intanto, il primo cittadino ricorda che a Gricignano è attiva da tempo un’isola ecologica, dove tutti i cittadini possono conferire gratuitamente diverse tipologie di rifiuti in modo regolare e rispettoso dell’ambiente. L’appello dell’amministrazione è chiaro: “E’ fondamentale rivolgersi solo a ditte autorizzate per lo smaltimento e segnalare ogni attività sospetta per arginare il degrado e proteggere il territorio”.