Arriverà giovedì 20 febbraio, di sera, a Curti (Caserta), nella chiesa di San Michele Arcangelo, il quadro pellegrino della Madonna che scioglie i nodi; sarà accolto dalla comunità parrocchiale e dal parroco don Valerio Porrini.
La venerata immagine giungerà da Napoli, accompagnata da don Simone Osanna e dalle Sentinelle Mariane, per una missione di 4 giorni. Fitto il programma di appuntamenti approntato dalla comunità di Curti, che vedrà, tra gli altri, anche la presenza del cardinale Crescenzio Sepe, già arcivescovo di Napoli. Il quadro è custodito presso la parrocchia della Pietà dei Turchini del capoluogo partenopeo, negli anni diventato il riferimento nazionale per questa devozione così amata da Papa Francesco.
E non è un caso che molto spesso TV2000, l’emittente dei vescovi italiani, si colleghi dalla parrocchia della Pietà dei Turchini per raccogliere le testimonianze di tanti devoti che arrivano a Napoli da ogni parte d’Italia per offrire alla Madonna i propri nodi: preghiere scritte su foglietti di carta annodati e bruciati durante l’incendio dei nodi che si celebra quasi ogni sabato. La presenza del quadro in chiesa mobiliterà tanti devoti, anche dalle cittadine limitrofe, che avranno la possibilità di pregare davanti alla venerata immagine ed offrire a Maria la propria preghiera (sotto forma di nodo).