In merito alla recrudescenza di fenomeni di phishing alimentati da falsi profili sui canali social che fingono di essere “Giochi Uniti”, la casa editrice ribadisce la sua totale estraneità a condotte fraudolente che la vedono solo ed esclusivamente come parte lesa.
“Giochi Uniti” ha già sporto denuncia contro ignoti per l’accaduto e collabora attivamente con le forze dell’ordine per segnalare ulteriori tentativi di truffa ai danni degli utenti. “Purtroppo – dichiarano dall’azienda – assistiamo a una nuova ondata di truffe perpetrate utilizzando il nostro nome e il nostro logo. I nostri fan sono straordinari, e grazie alle loro segnalazioni siamo in grado di mettere all’angolo parecchi cybercriminali, ma duole constatare che le piattaforme social purtroppo non sono sufficientemente attrezzate per contrastare questa tipologia di condotte. Secondo Giochi Uniti questo stato di cose deve cambiare, perché le condotte criminali inconsapevolmente ‘avallate’ dalle piattaforme social – attraverso promo a pagamento accettate o pagine fake non bloccate – rendono le stesse piattaforme in qualche misura complici per mancato controllo”.
Giochi Uniti conferma che il team legale è già al lavoro e intanto invita gli utenti alla cautela, verificando di restare per ogni tipologia di promozione solo sui canali ufficiali dell’azienda (Facebook: Giochi Uniti; Instagram: @Giochiuniti; TT: Giochi Uniti; siti giochiuniti.it e shop.giochiuniti.it).
Per chi invece è già caduto nella trappola ed è stato truffato, la casa editrice invita a sporgere querela al Cosc (Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica) della Polizia Postale competente per la tua zona, segnalando che è stata già sporta denuncia da Giochi Uniti al Cosc di Napoli. Questo faciliterà le operazioni delle autorità competenti nello svolgimento del proprio lavoro.