Aversa, Di Virgilio: “Basta con la sosta selvaggia in via Gramsci e in altri punti della città”

di Redazione

Aversa (Caserta) – “Esprimo il mio forte dissenso e rammarico per la situazione che quotidianamente i cittadini aversani sono costretti a subire a causa di parcheggi selvaggi e irresponsabili. Troppe persone, incuranti delle più basilari norme di senso civico e di rispetto del vivere comune, continuano a lasciare le proprie auto in modo indiscriminato, creando enormi disagi per la comunità”. Così il consigliere Francesco Di Virgilio interviene sulla questione della sosta selvaggia che affligge diverse zone della città, con particolare riferimento a via Gramsci.

“Ogni giorno – spiega il consigliere – assistiamo a cittadini prigionieri nelle loro case, impossibilitati a uscire per via delle auto parcheggiate davanti agli ingressi delle abitazioni. Il caso di via Gramsci è emblematico e disdicevole: una strada recentemente riqualificata dopo anni di abbandono, dove ancora sono in corso i lavori per il rifacimento dei marciapiedi, viene letteralmente violentata dalla sosta selvaggia”.

“La situazione – sottolinea Di Virgilio – raggiunge livelli critici soprattutto nelle ore diurne, danneggiando tre realtà essenziali per la comunità: il pronto soccorso cittadino, già sotto pressione, vede ostacolati i soccorsi e l’accesso alle urgenze; un’azienda storica, che garantisce lavoro a decine di famiglie, subisce ripercussioni sull’operatività e la produttività; un istituto scolastico privato, frequentato da numerosi studenti, affronta disagi che compromettono la sicurezza e la regolarità delle lezioni. L’impatto negativo su servizi vitali, economia e formazione rende ancora più urgente trovare una soluzione. Senza contare quello che accade nelle ore notturne, quando, nonostante la disponibilità di aree di sosta libera, molti automobilisti continuano a parcheggiare sui marciapiedi, danneggiando i cordoli appena installati, che spesso finiscono in mezzo alla carreggiata diventando pericolosi per la sicurezza della circolazione e per l’incolumità degli automobilisti”.

Supportato dal sindaco Franco Matacena e dall’assessore al ramo Eufrasia Cannolicchio, Di Virgilio ha chiesto al sempre disponibile comandante della Polizia Municipale, Stefano Guarino, di intervenire con urgenza per monitorare costantemente la situazione e garantire il rispetto delle regole. “Mi auguro che si possa tornare presto a una condizione di normalità e a un vivere civile degno di una città come Aversa. La legalità e il rispetto delle norme devono essere principi imprescindibili per tutti. Confido – continua Di Virgilio – nel pronto intervento del nostro Corpo di Polizia Municipale, egregiamente diretto con dedizione e professionalità dal comandante Guarino, che, nonostante l’atavica carenza di personale, dimostrano sempre grande disponibilità nell’affrontare situazioni che richiedono il rispetto dei principi di legalità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico