Aversa (Caserta) – «C’è chi dice che a volte il destino è nelle stelle, chi nella provvidenza. Io non saprei dire quale sia il mio caso, l’unica cosa che so per certo è che l mio destino è stato segnato da un master, precisamente da un master d’amore». È con questa frase che si chiude il libro d’esordio della giovane scrittrice aversana, Raffaella D’Angelo, un epilogo che, a ben vedere, potrebbe fare da incipit alla storia che “Un master d’amore” racconta.
Una storia che, inserendosi nel genere del romanzo rosa, si costruisce intorno alle vicende della protagonista Dalila James, una giovane laureanda che da Milano parte alla volta di New York per frequentare un master che le cambierà letteralmente la vita. «L’idea di questo libro è nata durante l’ultima fase della mia carriera universitaria, perché in parte il romanzo così come la protagonista rispecchiano un lato del mio percorso formativo – rivela l’autrice –. Nel libro tratto il conseguimento di un master, come una tappa della carriera, che è sempre stato un mio sogno e attraverso di esso ho avuto modo di potermi cimentare in questa esperienza».
La “grande mela”, metafora di crescita personale e professionale, sarà per Dalila culla di scelte difficili e bellissime allo stesso tempo; il posto giusto dove far valere la sua voce di giovane donna. «Il messaggio che desidero lanciare a tutti i miei lettori, ma in particolar modo alle mie lettrici con il mio romanzo, è che non bisogna mai arrendersi, occorre sempre inseguire i propri sogni e le proprie passioni – continua Raffaella –. Nella vita si affrontano tante difficoltà e tanti ostacoli per giungere ad un traguardo e per realizzarsi professionalmente e privatamente, ma bisogna essere ancora più tenaci e testardi verso i propri obiettivi. Perché solo in questo modo è possibile farcela e raggiungerli, così come ho fatto io e la protagonista del mio romanzo».
La formazione, dunque, occupa un posto importante nel cuore di Dalila, ma chi sarà a conquistarlo? A piccoli sorsi, lo scopriremo sabato 29 marzo, alle ore 18, a “Casa Cimarosa”, dove l’autrice dialogherà con la giornalista Carla Caputo e il docente del liceo classico “Cirillo”, professor Arcangelo Pellegrino. All’evento, organizzato nell’ambito della rassegna culturale “Aversa terra dei libri” e patrocinato dal Comune di Aversa e dall’associazione “ArteDonna”, dopo i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale e della presidente di “ArteDonna”, Rachele Arena, seguirà anche l’intervento sull’amore – tema portante del romanzo – a cura dello psicoterapeuta aversano, dott. Pino Tartaglia. Intervallata dalla lettura di alcuni passi del libro a cura dell’avvocata Teresa Valentino, la presentazione si concluderà sotto le note del flautista Giuseppe Ariano.