Carinaro (Caserta) – E’ Giuseppe Barbato, classe 1986, laureato in Medicina e Chirurgia, il nuovo presidente di Avis Carinaro. Succede a Ulisse Barbato, storico volto dell’associazione, che lascia la guida dopo due mandati.
Donatore con circa 70 donazioni all’attivo tra sangue e plasma, Barbato fa parte del consiglio direttivo dal 2008, ricoprendo svariate cariche e frequentando la scuola di alta formazione per dirigenti organizzata da Avis Nazionale. “Ringrazio il consiglio direttivo per la fiducia accordatami, ho accettato questa carica con orgoglio ed entusiasmo, consapevole delle grandi responsabilità che ne derivano, ma con la certezza di poter contare sul sostegno e l’esperienza dell’intero direttivo, in particolare del presidente uscente e dei fratelli Vincenzo e Paolo Compagnone, volontari instancabili e sempre presenti”, commenta il neo presidente, annunciando che intende continuare il percorso tracciato dai precedenti esecutivi ma con particolare attenzione alle nuove generazioni di donatori.
Il nuovo consiglio direttivo è composto, oltre che dal presidente Barbato, da Antonio Rusciano, vicepresidente vicario, Angela Arzano, vicepresidente, Ulisse Barbato, segretario, Simone Vassalluzzo, segretario vicario, Paolo Compagnone, tesoriere, Francesco Sorrentino, tesoriere vicario, dai consiglieri Nicola Piscopo, Anna Lucia Barbato, Vincenzo Compagnone, Viviana Ventriglia, Martina Tagliafierro, Nicola Capoluongo, Domenico Chiacchio (supplente).
Avis Carinaro, quindi, continua a crescere e a rinnovarsi, con un direttivo sempre più giovane e una significativa presenza femminile. Nel 2024 l’associazione ha superato la soglia delle 1500 sacche di sangue e plasma raccolte, fornendo un contributo essenziale alle necessità trasfusionali della provincia. Tra le poche unità di raccolta fisse della Campania, organizza donazioni ogni venerdì e almeno un sabato e una domenica al mese.
Per maggiori informazioni sull’attività di Avis Carinaro, è disponibile il sito www.aviscarinaro.it. L’associazione è inoltre molto attiva sui social ed è possibile contattarla via e-mail all’indirizzo info@aviscarinaro.it o recandosi nella sede situata al civico 29 della strada provinciale “Teverola-Carinaro”, nelle vicinanze della casa comunale carinarese.