Cesa, Tari ridotta del 50% per “uffici abitati”: pubblicato il bando

di Redazione

Cesa (Caserta) – Pubblicato un importante bando che prevede la riduzione del 50% della Tari per l’anno 2025 sugli immobili accatastati come A10 (uffici e studi privati), a condizione che non vi sia svolta alcuna attività economica o professionale.

Il provvedimento (approvato con delibera di Consiglio comunale numero 8 del 20 febbraio 2025 e reso operativo con delibera di Giunta numero 85 del 21 marzo 2025) nasce dalla volontà di adattare la tassazione locale alle esigenze reali del territorio, offrendo sollievo a chi non utilizza l’immobile per fini lucrativi. Possono accedere al beneficio i residenti nel Comune di Cesa che risultino in regola con i pagamenti della Tari e che dimostrino, tramite apposita dichiarazione, che l’immobile A10 non è sede di attività economiche. Sono ammessi sia cittadini italiani che stranieri in regola con il permesso di soggiorno.

Le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 12 del prossimo 30 maggio, utilizzando il modulo, presente sul sito del Comune, corredato dalla dichiarazione sostitutiva. La consegna può avvenire a mano, tramite raccomandata A/R o altro servizio di recapito autorizzato, all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza De Gasperi.

“Questa misura – commenta il sindaco Enzo Guida – è un segnale concreto di attenzione verso i nostri cittadini, in particolare coloro che possiedono immobili non utilizzati per attività economiche. Vogliamo alleggerire il carico fiscale dove possibile e incentivare un uso più responsabile e consapevole del patrimonio immobiliare. È una scelta di giustizia sociale, ma anche di equità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico